SCUOLA SCIENTIFICA TESLIANA DI NATUROPATIA OLISTICA

lumaca

La lumaca come bivalvo, simboleggia la nascita e rinnovamento, ma allo stesso tempo la lentezza.

Grazie alle loro abitudini,il nascondere e uscire dal guscio(una specie di caverna) simboleggiano la resurrezione, quasi come la luna che aumenta e diminuisce. La forma a spirale delle lumache ha permesso di identificare le caratteristiche dinamiche e lo spazio della spirale e il labirinto.

In alcune tribù degli indiani d'America gli dei del vento, venivano raffigurati come le lumache, perchè il vento, come i gasteropodi si può nascondere nella sua dimora. Nella cultura dei Maya e degli Aztechi la lumaca è associata alle divinità come il dio della Luna messicana Tekkistekatl. Nel cristianesimo, la lumaca rappresenta un simbolo di pigrizia e di comportamento peccaminoso, poichè è in grado di mangiare il fango. Ci sono più di 90 mila specie di chiocciole marine, acquatiche e terrestri appartenenti alla classe di molluschi. Una parte significativa inerenti alle lumache (gasteropodi) è il loro uso come esca per la pesca, esca che viene estratta dalla loro carne, dai gamberi e dalle conchiglie.

Consulta altri articoli

Leone - Dante, lo descrive come un simbolo d’orgoglio.

Cicogna - Nei racconti svedesi, la cicogna incoraggiava Cristo, mentre lo torturavano.

Gatto - Gli Egizi ritenevano che il gatto fosse l’ambasciatore degli dei sulla terra, inviato per proteggerli dalle soprannaturali forze negative

Cavallo - Nell’induismo, ci fu un sacrificio rituale con un cavallo: questo fu ucciso per strangolamento e il suo corpo spezzato.

I rospi erano i compagni di streghe a casa dei demoni, che chiedevano di essere serviti dalle streghe.

Il riccio è un chiaro simbolo di auto-difesa, perché in caso di pericolo si racchiude in una sfera pungente.

Il delfino è venerato come il re dei pesci. Si usa come un simbolo dell'elemento marino, di libertà, di gioia e generosità. 

La farfalla è il simbolo dell'anima.

Agnello - Per i cristiani, indica la crocifissione di Gesù, che ha donato se stesso per cancellare i peccati del mondo;

Toro - Secondo l'interpretazione di Girolamo, il toro incontra l'evangelista Luca, e gli racconta la natura sacrificale di Cristo.

Tigre - Secondo un'antica tradizione la tigre: "E 'associata a Dioniso, come simbolo di forza, di rabbia e di crudeltà".

ll gallo è associato al fuoco, al sole, alla rinascita. Rappresenta il simbolo dell’alba e del risveglio, dell'attività, della vigilanza.

Api - In Grecia, le api sono un simbolo di lavoro e di obbedienza,e secondo la tradizione Delfica, le api hanno costruito un secondo tempio di Delfi.

Il Pavone è collegato con i simboli astrali e può rappresentare il cosmo, il cielo, il cerchio, il sole o la luna

Il ragno è un antico simbolo della creazione, della creatività e del duro lavoro.

La colomba è  simbolo di purezza, di raffigurazione gentile, è anche di tenerezza e  d'amore.

Pin It

Partner jooble

Partner jobsora

Articoli da consultare