SCUOLA SCIENTIFICA TESLIANA DI NATUROPATIA OLISTICA

torostatua

Secondo l'interpretazione di Girolamo, il toro incontra l'evangelista Luca, e gli racconta la natura sacrificale di Cristo.

Il toro è visto come un simbolo di forza invincibile, di sacrificio, di altruismo, ed è anche associato ai culti agricoli, simboleggiando una figura maschile, come inizio della fecondazione. Era l’animale che associavano alla dea indù Shiva. In alcune tradizioni il toro era stato dipinto come un compagno della dea della fertilità. Nel mitraismo sacrificavano il toro alla Terra che simboleggia penetrazione del maschio-femmina, il fuoco (i raggi del sole come fonte di fertilità) sul bagnato.

Il toro può agire sia come simbolo lunare che solare.

Nell'antica cultura indiana e nell’ antica Mesopotamia il toro era considerato una divinità lunare (Sin, il dio mesopotamico della luna, era stato raffigurato nelle sembianze di un  toro). D'altra parte nella mitologia assira, il toro era un figlio del sole. Il dio egizio Apis della fertilità appariva sotto le spoglie di un toro con un disco solare tra le corna . In Grecia, al dio del sole Helios dedicarono il toro.
In alcune altre tradizioni il toro era un simbolo del dio del tuono,  ( di regola, il dio supremo): il dio greco Zeus si trasformò in toro, sequestrando la figlia Europa dal Re fenicio Agenor, i romani sacrificarono un toro a Giove; mentre gli Slavi sacrificarono un toro a Perun. Forse questo è dovuto al fatto che tutte le culture antiche, associano l'idea del toro con il potere.

Consulta altri articoli

Leone - Dante, lo descrive come un simbolo d’orgoglio.

Cicogna - Nei racconti svedesi, la cicogna incoraggiava Cristo, mentre lo torturavano.

Gatto - Gli Egizi ritenevano che il gatto fosse l’ambasciatore degli dei sulla terra, inviato per proteggerli dalle soprannaturali forze negative

Cavallo - Nell’induismo, ci fu un sacrificio rituale con un cavallo: questo fu ucciso per strangolamento e il suo corpo spezzato.

I rospi erano i compagni di streghe a casa dei demoni, che chiedevano di essere serviti dalle streghe.

Il riccio è un chiaro simbolo di auto-difesa, perché in caso di pericolo si racchiude in una sfera pungente.

Il delfino è venerato come il re dei pesci. Si usa come un simbolo dell'elemento marino, di libertà, di gioia e generosità. 

La farfalla è il simbolo dell'anima.

Agnello - Per i cristiani, indica la crocifissione di Gesù, che ha donato se stesso per cancellare i peccati del mondo;

Tigre - Secondo un'antica tradizione la tigre: "E 'associata a Dioniso, come simbolo di forza, di rabbia e di crudeltà".

ll gallo è associato al fuoco, al sole, alla rinascita. Rappresenta il simbolo dell’alba e del risveglio, dell'attività, della vigilanza.

Api - In Grecia, le api sono un simbolo di lavoro e di obbedienza,e secondo la tradizione Delfica, le api hanno costruito un secondo tempio di Delfi.

Il Pavone è collegato con i simboli astrali e può rappresentare il cosmo, il cielo, il cerchio, il sole o la luna

Il ragno è un antico simbolo della creazione, della creatività e del duro lavoro.

La colomba è  simbolo di purezza, di raffigurazione gentile, è anche di tenerezza e  d'amore.

Pin It

Partner jooble

Partner jobsora

Articoli da consultare