SCUOLA SCIENTIFICA TESLIANA DI NATUROPATIA OLISTICA

tigre

Secondo un'antica tradizione la tigre: "E 'associata a Dioniso, come simbolo di forza, di rabbia e di crudeltà".

La tigre è un simbolo di potere, di forza e di successo, ma allo tempo stesso, di distruzione, perché l'energia può essere sia creativa che distruttiva, in Cina la tigre è simbolo del buio e della luna nuova. Associata al buio, esprime sempre il lato oscuro dell'anima, gli indiani avevano identificato la tigre  come tamas, una forza sfrenata dell'istinto.  In Cina oggi, la tigre si identifica, nella cultura cinese come un leone nella cultura africana e occidentale.

La caratteristica della tigre è che ha un significato allegorico di forza e di coraggio espresso nel concetto di giustizia.

Cinque tigri mistiche, nel loro insieme, costituiscono un simbolo,  sono le protettrici dell'ordine spaziale e dominano le forze del caos. Il regno della tigre rossa a sud, è associato all'estate e al fuoco (come elemento). Il regno della tigre nera al nord, è associato all'inverno e all'acqua. La tigre blu - in Oriente, è associata alla vegetazione primaverile. La Tigre bianca prevale nella zona ovest (inverno). E, infine, la tigre gialla (colore solare) vive sulla terra, e disciplina tutte le altre tigri.

La tigre gialla è nel centro, proprio come l'imperatore era collocato nel centro della Cina, e la Cina (secondo i cinesi) era al centro del mondo. Quando la tigre è associato ad altri animali, il suo significato simbolico varia in base alla classificazione degli altri animali associati  a lei. Ad esempio, una tigre quando combatte con un rettile, si distingue di superiorità, invece il valore della tigre si evidenzia nella battaglia con un leone o una creatura alata.

piastra-viola

Consulta altri articoli

Leone - Dante, lo descrive come un simbolo d’orgoglio.

Cicogna - Nei racconti svedesi, la cicogna incoraggiava Cristo, mentre lo torturavano.

Gatto - Gli Egizi ritenevano che il gatto fosse l’ambasciatore degli dei sulla terra, inviato per proteggerli dalle soprannaturali forze negative

Cavallo - Nell’induismo, ci fu un sacrificio rituale con un cavallo: questo fu ucciso per strangolamento e il suo corpo spezzato.

I rospi erano i compagni di streghe a casa dei demoni, che chiedevano di essere serviti dalle streghe.

Il riccio è un chiaro simbolo di auto-difesa, perché in caso di pericolo si racchiude in una sfera pungente.

Il delfino è venerato come il re dei pesci. Si usa come un simbolo dell'elemento marino, di libertà, di gioia e generosità. 

La farfalla è il simbolo dell'anima.

Agnello - Per i cristiani, indica la crocifissione di Gesù, che ha donato se stesso per cancellare i peccati del mondo;

Toro - Secondo l'interpretazione di Girolamo, il toro incontra l'evangelista Luca, e gli racconta la natura sacrificale di Cristo.

ll gallo è associato al fuoco, al sole, alla rinascita. Rappresenta il simbolo dell’alba e del risveglio, dell'attività, della vigilanza.

Api - In Grecia, le api sono un simbolo di lavoro e di obbedienza,e secondo la tradizione Delfica, le api hanno costruito un secondo tempio di Delfi.

Il Pavone è collegato con i simboli astrali e può rappresentare il cosmo, il cielo, il cerchio, il sole o la luna

Il ragno è un antico simbolo della creazione, della creatività e del duro lavoro.

La colomba è  simbolo di purezza, di raffigurazione gentile, è anche di tenerezza e  d'amore.

Pin It

Partner jooble

Partner jobsora

Articoli da consultare