SCUOLA SCIENTIFICA TESLIANA DI NATUROPATIA OLISTICA

gemelli-mitologia

Gemelli

Il terzo segno dello zodiaco sono i gemelli. Una leggenda greca narra che nei tempi antichi  in tutto il mondo era conosciuta la straordinaria bellezza di Leda, donna  di Tindaro (re di Sparta).  Era chiaro che la sua bellezza non poteva sfuggire al Dio Zeus che si trasformò in un bellissimo cigno avvicinandosi così a Leda. Dopo un po' di tempo Leda partorì due gemelli Polluce ed Elena, la stessa Elena che molti anni dopo, causò la guerra di Troia!

Così, Leda, oltre al figlio Castore ed alla figlia Clitemnestra, avuti dal suo matrimonio con Tindaro, ebbe anche un paio di gemelli illegittimi. Dal momento che  Castore e Polluce erano circa della stessa età crescendo insieme non si separavano mai. Polluce era immortale (dal potere che gli ha dato il padre Zeus) mentre Castore era un semplice mortale, prima o poi avrebbe dovuto morire e andare ad Ade, il regno dei morti. Purtroppo, nessuno si aspettava che la sua morte sarebbe stata così prematura! Infatti Polluce e Castore avevano due fratelli, anche loro mortali, con i quali non erano in buoni rapporti. Uno di loro, durante un litigio con Castore gli infilò la lancia uccidendolo. Polluce fu preso da un grande dolore, ma non c'era rimedio. Allora intervenne Zeus e propose a Polluce la possibilità di scambiare con Castore una giornata, rispettivamente,  nell'Ade e Olympus. Polluce accettò senza pensarci e Zeus, vedendo il loro immenso amore, li trasformò in stelle e li pose in cielo per illuminare e ricordare alle persone l’amore fraterno. Nella costellazione che da allora iniziò a chiamarsi Gemelli, si trova il punto che apparentemente si avvicina  al sole durante il solstizio d'estate.

Immagine: Mitologia gemelli di Boris Vollejo

Share

Consulta altre mitologie:

Acquario - Le leggende narrano che nei tempi antichi la gente viveva pacificamente e senza grossi problemi. Ma, col passare del tempo...

Pesci - Ogni mattina dalla profondità dell'oceano appariva Elio(il dio del sole) con 50 Nereidi, figlie di Nereo, il re del mare ma una di loro vide il bellissimo akide e tra di loro scatto' un colpo di fulmine...

Ariete - Mitologia dell'ariete e vello d'oro

Toro - Zeus scese sulla terra per cercare Europa la ragazza piu' bella del mondo e per non spaventarla si trasformo' in un toro bianco...

Cancro - La lotta di Eracle contro Idra. Idra era un serpente con nove teste di cui otto erano  mortali e solo una, che si trovava nel mezzo, era immortale.

Leone - Questo mito ci insegna che abbiamo bisogno di essere aperti al grande concetto di infinito, dove ci sentiamo uniti con noi stessi cambiando solo i confini dell'esperienza umana. E questo è ciò che consente agli essere umani di compiere la loro rotazione terrena e il loro destino, come il Sole, il signore dei leoni, che segue sempre il suo percorso attraverso lo zodiaco, dal segno dell' Ariete ai Pesci, da cui ancora una volta inizia il suo eterno movimento.

Vergine - L'arrivo sulla terra di Porsefone(inizio Aprile) viene segnato con l'apparizione della Vergine nella costellazione, che brilla nel cielo fino a metà settembre, quando comincia lentamente a scomparire.

Bilancia - Dea Temi una delle spose di Zeus, manteneva l’ordine, proteggeva giusti e puniva i cattivi.

Scorpione - Orione fu attaccato e morso da un enorme e velenoso scorpione inviato da Artemide.

Sagittario - Chirone,  metà uomo e metà cavallo, il piu' saggio di tutti i centauri, un eccellente cacciatore

Capricorno - Zeus veniva allattato dalla capra Amaltea. E lui in segno di gratitudine l'aveva colocato nel cielo.

Pin It

Partner jooble

Partner jobsora

Articoli da consultare