SCUOLA SCIENTIFICA TESLIANA DI NATUROPATIA OLISTICA

La storia dei yogi

 

Un essere umano è l'universo in miniatura. Tutto ciò che troviamo nel cosmo può essere trovato all'interno di ogni individuo e si applicano tutti i principi che si applicano sia all'universo che per l'individuo. Kundalini è un'energia divina, cosmica, il cui risveglio e la fusione con il principio attivo, shakti, conduce alla visione profonda della realtà, la verità assoluta che ci circonda, che nasconde, abilmente, il suo segreto nello stato di coscienza "normale", legandoci ai desideri fugaci del mondo che, inevitabilmente, dobbiamo lasciare. Una volta, mentre stava ancora lavorando alla sua tesi di laurea, nel campo dell'educazione, il suo nome era B. S. Goel, e in seguito prese il nome spirituale, Sri Siddheshwar Baba, ed è uno degli autentici guru indiani, secondo me, che ha attraversato tutte le fasi, fino all'illuminazione, in modo particolarmente drammatico, che descrive, in dettaglio, nei suoi libri. “…

Nel 1964 ho avuto un grave attacco di depressione. Totalmente ha preso il sopravvento. Mi sono ricordato che avevo già fatto alcuni esercizi di yoga e pranayama (speciali tecniche di respirazione nello yoga) e poi ho sentito un'ondata di calore che partiva dalla base della spina dorsale e finiva nella parte superiore della testa. Allora le paure venivano da qualche parte e la mia vita è diventata un vero inferno. Tali esperienze sono, semplicemente, impossibili da esprimere a parole. Non mi piaceva la compagnia o stare da solo, né fame né cibo, né sonno né veglia. Per tutto il tempo avevo la sensazione di depressione e irrequietezza..."

Dopo tutto ciò, si è rivolto al dottore in scienze umane, all'epoca devoto del marxismo e di Freud, così iniziò il processo di elevazione della suddetta forza vitale kundalini, che, secondo la tradizione indiana, serve, per completare la nostra evoluzione spirituale sulla Terra, viaggiare attraverso sette punti energetici del corpo, chiamati chakra. Alcuni descrivono questi chakra come una sorta di vortici d’energia, che accelerano attraverso l'ascesa della forza kundalini, attraverso il canale centrale ed eliminano samskara, impressioni di vite passate e, in generale, tutte quelle tracce nella coscienza umana, consapevolezza che Maharishi intende quando parla di stress. Quando ci sono i chakra bloccate e l'energia in essi ristagna, il vortice viene interrotto o addirittura portato via nella direzione antioraria, mentre nelle malattie più gravi diventano le più gravi distorsioni del vortice.

Ciascun chakra, quando attivato da una forza nel suo percorso verso l'alto, reagisce in modi diversi. Se si "apre", completamente, il praticante di solito ha l'esperienza di qualche abilità o potere insolito, e se tale processo è incompleto, a causa della pratica sbagliata di qualche tecnica, risulta con problemi molto specifici. Prima di continuare a descrivere il percorso raggiunto di Sri Siddheshwar Baba, dell'ultima stazione, il sahasrar chakra, qui fa una breve descrizione dei chakra e dei sintomi con cui possiamo vedere se ce n'è uno di essi attivati ​​in noi. Dato che ci sono alcune piccole differenze nelle descrizioni di quelle esperienze, noto qui che queste sono le descrizioni che mi ha dato il grande indiano, il mistico Sri Shivabalayogi Maharaj, qualche anno prima di lasciare il corpo, quando era nel suo tempio vicino alla città di Bangalore. Dovreste notare che qui stiamo parlando dell'aspetto kundalini della forza kundalini shakti. quella parte che, come dicono gli yogi, è avvolta tre volte e mezzo, intorno a quella parte inferiore della colonna vertebrale. Naturalmente, non stiamo parlando del corpo fisico, ma di altri corpi energetici, la cui posizione corrisponde alle parti del corpo fisico, che citeremo nelle descrizioni.

La mente di una persona comune, come diceva Shivabalayogi, "risiede" nei tre primi centri energetici inferiori e, in linea di principio, non mostra aspirazioni spirituali, ma è, completamente, occupato da desideri materialistici e mondani. Tuttavia, una volta che la kundalini dormiente viene attivata dal chakra più basso, quindi
il primo è attivato, il cosiddetto muladhara chakra, di solito in una persona diventa improvvisamente forte il desiderio di intensificare la sadhana, la pratica spirituale. Succede spesso che durante gli esercizi di concentrazione ha visioni di una divinità verso la quale è particolarmente incline o di chi usa il mantra. Il Muladhara chakra si trova normalmente tra l'anale apertura e testicoli, ovviamente quando si tratta di un uomo.

Kundalini si risveglia spontaneamente (nelle donne a volte durante il parto), devozione a Dio, ripetizione di mantra e diverse tecniche di yoga, e da shaktipat, dal tocco del guru. Una pratica conveniente, ma meno conosciuta, correlata è con la lingua umana. Da un lato, la lingua è interessante perché ogni pensiero è accompagnato da un movimento inconscio dei muscoli di questo organo, che è il più difficile da rilassare. Teoricamente, rilassando completamente la lingua, raggiungeremmo uno stato senza pensieri, che è di importanza essenziale sul sentiero dello yoga. Se ci concentriamo su varie parti della lingua, si rifletterà nella nostra coscienza. Riassumendo l'attenzione sulla radice della lingua porta al risveglio della kundalini, ma anche alla capacità di ascoltare "suono divino".

La concentrazione sulla punta della lingua conduce all'esperienza del gusto "nettare divino", che Kirpal Singh identifica con la manna della Bibbia, mentre una perfetta riduzione dell'attenzione al centro della lingua sviluppa potere nel praticante"tocco divino". A proposito, la concentrazione sulla punta del naso sviluppa “spirito divino" e si chiama varta . Il chakra Swadhisthana si trova sulla colonna vertebrale, approssimativamente all'altezza genitali. Un segno che questo chakra si è risvegliato è solitamente una sensazione di costante irrequietezza e il desiderio di vagare da un luogo all'altro, cioè di essere costantemente "in movimento". A volte c'è una fame insaziabile, e spesso si esibisce depressione, perché le esperienze piacevoli ed interessanti, che il praticante ha avuto prima, possono andare perdute. L'incapacità di calmare la mente può essere superata solo con una pratica regolare, che a volte comporta il prolungamento della pratica quotidiana di concentrazione.

Quando il manipura chakra viene attivato attraverso una pratica persistente, inizia lo yogi, esperienza della perfetta concentrazione, o samadhi. Si trova su colonna vertebrale, all'altezza dell'ombelico. Presto raggiungerà questo stato senza pensieri, cioè completa calma dello spirito, bastano pochi istanti. Primo iniziano a manifestarsi poteri insoliti, come ad esempio, le abilità di materializzazione a distanza. Un ostacolo all'ulteriore sviluppo è un senso di orgoglio e vanità, che si verifica negli yogi. Sente il bisogno di mostrare agli altri cosa può, e questo porta ad una diminuzione della sua devozione ed umiltà, e così via possono rimanere bloccati nel loro sviluppo spirituale verso livelli superiori di coscienza. L'unico modo per continuare questo sviluppo è rinunciare a tutto il potere che s’incontra per strada. Questo chakra, come il precedente, lo swadhisthana, secondo alcuni autori, svolge un ruolo cruciale in quella che chiamiamo salute mentale.

I contenuti sgradevoli dell'inconscio possono, se li abbiamo immagazzinati lì in quantità eccessive, essere risvegliati con tale forza da poter condurre alla follia. L'uomo inizia a credere di essere progredito spiritualmente molto in alto ed inizia a fingere di essere un guru, un insegnante spirituale, affermando di avere poteri speciali, viaggiare in giro ai "livelli superiori", contattare mentalmente maestri provenienti da livelli superiori di esistenza, è chiaroveggente, perché "... il suo terzo occhio è aperto...", e può guarire, usando l’energia spirituale o come dicono alcuni, energia "divina".

Viviamo in un tempo che alcuni mistici affermano sia caratterizzato dall’aumento dell'attività nei chakra inferiori. Secondo Siddheshwar Baba, la maggioranza è la gente d’oggi, prevalentemente, nel manipura chakra, mentre Satyananda Saraswati afferma che in questo momento l'anahata chakra si sviluppa, spontaneamente, nelle persone, indipendentemente dal fatto che si impegnino o meno in una pratica spirituale. Pertanto, l'innalzamento parziale di kundalini shakti può essere spontaneo anche nelle persone che non si impegnano in alcuna meditazione. Quando una persona arriva a tale situazione porta a fantasie molto pericolose, che portano fuori strada coloro che cercano autentici insegnamenti spirituali, che possono essere impartiti solo da qualcuno che ha raggiunto la fine di quel percorso. E tali sono estremamente rari.

Quelli a cui è il "terzo occhio", cioè il sesto centro o ajna chakra, aperto, non raccontano mai agli altri del loro futuro, né si dedicano ad altri tipi di stregoneria palcoscenico. Le persone che soffrono di un tale disturbo nello sviluppo spirituale, spesso, hanno un forte senso della propria grandezza ed importanza, convincendo le persone in giro nel loro carisma, fondano sette ed inventano rituali, che, a volte, sono solo un'espressione della loro frustrazione e vanità sessuale, basata sull'illusione e la stupidità degli altri.


Vera egomania che culmina in un desiderio malato di riconoscimento sociale basato su risultati materiali, sogni della persona media sulla fama ed ammirazione per l'ambiente e paura ossessiva di perdere lo status nella società. In effetti, si riducono a disturbi nei tre chakra inferiori nell'uomo. La pornografia, la marea di film erotici e tutte le forme di perversione sessuale non fanno altro che irritare la kundalini shakti, che si attiva prima del tempo, e l’epidemia di problemi psicologici, come grave ansia e depressione, e di idee suicide conferma la tesi che questa energia vitale, che è necessaria canalizza molto, molto attentamente, nella sua forma incontrollata e’ estremamente pericolosa.

L'ego combatte freneticamente per l'affermazione, il riconoscimento ed il riconoscimento dell'ambiente, la conferma del valore e dell'importanza del corpo in cui si muove in questo mondo.
Essere qualcuno, avere una "immagine" riconoscibile, lasciare un'impressione di successo, è un segno sicuro di una paura inconscia di scomparire, disperdere l'ego. Invece, la psichiatria occidentale raccomanda mezzi per rafforzare l'ego, provando di evitare una crisi psicologica, che si manifesta con paure, depressioni ed ansia, il senso della propria inutilità, lo yoga mira all'espansione dell'ego all'intero mondo fenomenico. Per ottenere ciò, l'uno dovrebbe in un certo senso sacrificare quella parte del piccolo ego individuale, cosa estremamente difficile, perché attraverso l'evoluzione la mente ha costruito un sistema di difesa da esperienze psicologiche spiacevoli, che costringe rapidamente una persona a rinunciare alla lotta contro il proprio ego. E, c'è una ricompensa nella forma piacere e soddisfazione, che è ottenuta da colui che nutre il suo ego con i valori transitori ed illusori del mondo materiale.

Il percorso verso la realizzazione finale del vero significato dell'esistenza non segue il percorso che supera l’emozioni spiacevoli, ma attraversa la crisi che il nostro ego inferiore ci pone davanti, e noi dobbiamo trovare il modo d’intensificare la pratica spirituale. Con l'esercizio, la kundalini shakti si sale, gradualmente, verso i chakra superiori, e quello che collega l'inferiore con il superiore è l'anahata chakra, che si trova sopra colonna vertebrale, all'incirca all'altezza del cuore. Segno che qualcuno è giunto a questo punto chakra è l'acquisizione del potere chiamato vachan-siddhi. Tutto quello che dice lo yogi, che lo ha padroneggiato, il quarto chakra, diventa la verità. Lui può muoversi dove vuole, usando sukshuma sharir, il suo corpo astrale, mentre il corpo fisico rimane nello stesso posto. Questa fase è l'ultimo test relativo all’universo materiale, perché l'orgoglio sorge nella sua massima intensità.

L'uomo comincia a credere di aver trasceso il livello, in senso spirituale, del proprio guru, e spesso si separa da lui ed inizia a predicare, imparando da solo. Gli yogi affermano che "l'orgoglio viene prima della caduta", perché colui che ha ceduto a quest'ultima trappola dell'ego materiale, nell’evoluzione spirituale fa dei passi indietro. Sri Siddheshwar Baba, quando cadde nella trance psichica, che stavo descrivendo in precedenza, ha cercato l'aiuto di psichiatri, medici ayurvedici, mistici e molti altri, che però, come mi disse, non potevano aiutarlo. La sua paranoia diventava ogni giorno più inquietante, e per provare ad alleviare il dolore, ha iniziato a praticare la psicoanalisi. Mentre era seduto in poltrona, nella sala vuota del suo ashram situato tra i verdi campi di Haryana, mi osservava, attraverso uno spesso vetro dei suoi occhiali, che mi ricordava, irresistibilmente, Ray Charles. All'epoca aveva 60 anni, indossava una tipica veste arancione indiana e mi disse:

“Non crederesti a quanti famosi yogi mi sono rivolto. Nessuno degli yogi mi ha consigliato cosa fare esattamente. Quando la kundalini shakti ha iniziato svegliarsi, sono stato lasciato a me stesso. Ci sono così tanti "chiaccheroni" ma così pochi, che sanno veramente qualcosa..."


  • Tratto dal libro : Incontro con yogi di Dario Plecko
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