SCUOLA SCIENTIFICA TESLIANA DI NATUROPATIA OLISTICA

Terapia per curare la dipendenza da altre persone

Una terapia, che cura con successo la dipendenza da altre persone, dovrebbe essere indirizzata alla causa principale di questo stato, la sottovalutazione della propria persona. La sensazione di essere inferiore è, a mio avviso, principalmente, un problema spirituale: l'uomo non osserva se stesso nel modo in cui il suo Creatore lo guarda.

  • Quanto può valere una persona?

Quello che qualcun altro o persino te stesso pensa del valore della propria personalità è, assolutamente, insignificante, in relazione a ciò che Dio, il Signore dell'Universo, sta pensando.  Il nostro Creatore ti ama, tanto che è pronto a Sacrificare tutto per Te, per salvarti, indipendentemente dal tuo atteggiamento, verso di lui.  

Così, una persona è preziosa!

Non c'è da stupirsi che un autore abbia scritto quelle famose parole sulla forza dell'amore di Dio, e queste parole sono presentate nella tabella 14.

Tabella 14.

Dichiarazione di amore di Dio

“Poiché, io sono persuaso che né morte, né vita, né angeli, né principati, né cose presenti, né cose future, né potestà, né altezza, né profondità, né alcun’altra creatura potranno separarci dall’amore di Dio, che è in Cristo Gesù, nostro Signore." Romani 8,38.39..  

L'amore di Dio per una persona è un tema inesauribile. L'amore di Dio per una persona è un tema inesauribile. 

Quando una persona studia questo argomento, inizia a rendersi conto che, agli occhi di Dio, una persona vale più di tutto il mondo fisico.  A coloro che sentono mancanza d'amore o dipendono da altre persone, raccomando di pensare e di leggere la vita dei popoli credenti dalla Bibbia, ogni giorno, per mezz'ora.  Ci sono altri libri che possono aiutare le persone in quella direzione.

Cosa significa essere consapevoli dei propri valori e cosa significa rispettare se stesso?

Non è lo stesso essere consapevole dei propri valori (valori infiniti) da ciò, che di solito, si riferisce all’autostima. Le definizioni di Webster sono elencate nella tabella 15.

Tabella 15

Cosa significa essere consapevoli dei propri valori e cosa rispettare?

Secondo le definizioni, in Webster's New World’s Dictionary:

 

rispettare se stessi: essere orgogliosi, educati ed amare te stesso;
essere consapevoli dei propri valori: valorizzatevi con il principio e non con  orgoglio, cecità, paura e una marea di conseguenze spiacevoli.

Molti che dipendono dai pareri di altre persone, spesso, non hanno abbastanza autostima (non hanno alto parere di se stessi). A causa di ciò, molti psicoterapeuti stanno cercando d’aumentare la propria autostima nei loro pazienti, in modo che inizino ad elencare i loro lati buoni e positivi, dopo di che, il loro ego cresce naturalmente.  A volte sembra che i pazienti lo usino per un breve periodo, ma ho scoperto che ciò non ha un effetto duraturo.

Un autore che ha compreso il valore infinito di ogni uomo ha detto: "Non fatte nulla a dispetto di o per la gloria a vanvera; ma, con umiltà, reciprocamente, cercate di rendervi più grandi di se stessi".

Ho visto che molti, che dipendono dalle opinioni degli altri, prendono delle decisioni sbagliate, basate sull'orgoglio e su ciò che altre persone potrebbero pensare di loro, anziché prima determinare ciò che è giusto, prima di decidere. Una persona deve, normalmente, comprendere il concetto del valore infinito dell'uomo, basato sull'amore del Creatore eterno e su cosa ha fatto per lui, e, il concetto d’umiltà, per uscire dall'infinito cerchio di decisioni sbagliate che, spesso, permeano la vita di una persona, che dipende dall’opinioni degli altri.

La letteratura psicologica non si fa male quando l'autostima equivale all'orgoglio. Purtroppo, la loro autostima equivale  alla consapevolezza del proprio valore; questi due termini vengono utilizzati in modo intercambiabile. L'unico modo per vedere, in questa letteratura, la differenza tra loro è osservarli, nel contesto o nel modo, in cui l’"autostima" è definita nella ricerca dei propri dati.

 Tratto dal libro: Depresion, the Way Out by Neil Nedley M.D.

 

 

Pin It

Partner jooble