SCUOLA SCIENTIFICA TESLIANA DI NATUROPATIA OLISTICA

Tesla e Marconi

All'inizio del ventesimo secolo, Tesla aveva raggiunto i livelli massimi di fama e reputazione. Dopo una serie di conferenze di successo, dove aveva presentato al mondo il suo nuovo sistema polifase di corrente alternata, la scoperta di correnti ad alta frequenza ed i concetti principali della radio, il 13 marzo 1895, il laboratorio di Tesla fu bruciato. Questo fatto senza dubbio fu determinante a scomporre completamente il ritmo della sua ricerca. In quel momento erano scomparsi i modelli di tubi a vuoto studiati, generatori ad alta frequenza e le altre apparecchiature che comprendevano anche il sistema radio di Tesla, i libri mancanti, le note dei risultati della ricerca. Ci volle molto tempo prima che Tesla ritornasse sulla strada della ricerca iniziata per continuare. Probabilmente anche per questo motivo era dovuta la tardiva presentazione di brevetti nel campo della trasmissione radio, di cui aveva parlato al pubblico nella sua conferenza del 1893, scoperta che non era stata protetta di brevetto fino al 1897. Perciò Marconi un anno prima di Tesla aveva presentato il brevetto sul modificato apparato di Hertz usando l'idea di Tesla. Inoltre, Marconi aveva usato solo una parte del nuovo concetto radio che Tesla aveva già rivelato nel 1893, però Marconi non aveva usato secondo Tesla, una condizione importante: utilizzare nel sistema in continuazione l’alta frequenza e la risonanza. I brevetti di Tesla sugli apparecchi ed i sistemi per la trasmissione di energia senza fili nel 1897 erano molto più avanti del sistema di Marconi e con questi brevetti Tesla aveva protetto il sistema di quattro circuiti regolati che sono diventati la base della tecnologia sincronizzata della radio che poi è diventata la tecnologia moderna della radio.

Nel 1900, Nikola Tesla decise di andare oltre e costruire un sistema globale per la trasmissione wireless di energia e messaggi. Al suo ritorno a New York da Colorado Springs, Tesla sostenuto finanziariamente dall'uomo più potente degli Stati Uniti J.P. Morgan aveva cominciato a costruire la grandiosa stazione a Long Island vicino a New York. Il massimo della creatività di Tesla oltre la radio era stata la realizzazione della sua grande creazione, cioè il trasferimento wireless di energia al circolo del Centro della Radio Mondiale. Ma all'inizio della costruzione nel 1901, arrivò la notizia del trionfo di Marconi che aveva già inviato i segnali attraverso l'Atlantico. Morgan nutrendo dubbi su Tesla gli rivelò che quello che aveva fatto Marconi per lui era fattibile tanto tempo fa, ma Tesla aveva voluto molto di più. Per Morgan questo fu un duro colpo e dopo questo tradimento non volle saperne più di Tesla, fino la sua morte. Questa amara provocò la distruzione finanziaria di Tesla perché anche altri finanziatori annullarono gli aiuti così di nuovo Tesla era stato lasciato al proprio destino. Per diversi anni aveva insistito per finire il suo grande progetto ma, premuto da problemi finanziari dovette lasciar perdere e dedicarsi alla ricerca nel campo della meccanica.
Quando gli chiesero perché non aveva difeso i suoi diritti sulla telegrafia senza fili e nella telefonia, soprattutto quando Marconi cominciò ad ostentare pubblicamente la sua invenzione ecco cosa rispose Tesla:

Marconi è stato il mio assistente. Conosceva bene tutto il mio lavoro ... I miei brevetti non erano protetti perché odio i brevetti. A che servono i brevetti, a che serve usufruire dei diritti? Ho trasmesso le mie idee a beneficio dell'Umanità. E 'abbastanza per me avere un buon laboratorio, un tetto per dormire e cibo. Non ho bisogno di soldi.

Pin It

Partner jooble

Partner jobsora

Articoli da consultare