SCUOLA SCIENTIFICA TESLIANA DI NATUROPATIA OLISTICA

19 dicembre 2021
A partire dalle ore 15,00
Vacone (RI)

ARTE IMMAGINE SIMBOLO ISPIRAZIONE POESIA PAROLA SUONO TEMPO SPAZIO E MOVIMENTO

 


Quando l’Arte incontra la poesia. Dal 2 al 19 dicembre, un laboratorio che vuole essere modello di inclusione sociale, per rimettere in moto processi espressivi che permettono la crescita personale e che favoriscono il processo di sviluppo delle proprie risorse e potenzialità. Un percorso terapeutico attraverso lai arti più nobili: la lettura, la pittura, la poesia.
Arteterapia e Concorso di Poesie è un’iniziativa finanziata dalla Regione Lazio, promossa dall’associazione culturale Gongoff, Ideato e curato da Sladjana Stojkovic, Presidente dell'Associazione GonGoff.com, la storica dell’arte Carlotta Degl’Innocenti e Valentina Alfei, promotrice del Concorso di Poesie “Libera i tuoi versi”. Il Concorso per questa edizione è sul tema “Naturalmente in versi”. Tutte le persone possono partecipare iscrivendosi al concorso e inviando una poesia entro il 10 dicembre.
Al laboratorio ha aderito l’Istituto Comprensivo di Casperia che con i suoi giovani studenti della Seconda e Terza Media della Scuola statale di Cottanello, grazie all’interesse dimostrato dal docente Marco Caporali, poeta contemporaneo, prenderanno parte all’iniziativa.
Il workshop collega la scrittura e la pittura: Il pittore trasforma in immagine il pensiero dell’autore. Sarà una scoperta del sé, un viaggio interiore accompagnato dalla docente, Loredana Ferruti, insegnante, specializzata in ArteTerapia.

I bambini sono più aperti alla recezione della poesia, alla ricchezza e potenzialità delle parole, perché ancora non
irrigiditi entro le regole linguistiche della comunicazione. In loro non è ancora maturata la consuetudine ad adeguarsi a
prefissate modalità espressive e sono quindi disposti a recepire gli stimoli provenienti dalla poesia, l’aspetto musicale
della parola, l’incertezza tra il suono e il senso che la caratterizza. (…) E’ la dimensione del gioco che fa ingresso nella
lingua, liberandola da ordinamenti percepiti come estranei all’urgenza espressiva”. (Marco Caporali)


Ad ogni laboratorio gli studenti saranno invitati a confrontarsi con il poeta ospite. Saranno presenti autori del panorama locale ma anche nazionale: Wiliam Sersanti, Marco Giovenale, Marco Palladini e Maria Grazia Calandrone. Il progetto si concluderà nella giornata del 19 dicembre 2021 nel Comune di Vacone, che accoglierà l’esposizione delle opere realizzate dagli studenti e la Cerimonia di premiazione del Concorso di Poesie aperto a tutte le fasce di età.

A chiusura è atteso il concerto del gruppo A day in L.A. in versione Acoustic Set.


SCHEDA INFORMATIVA


Titolo : Arteterapia e Concorso poetico « Naturalmente in versi »
Evento : Cerimonia di premiazione e Mostra opere dei giovani studenti della Scuola Statale di Cottanello – Istituto
Comprensivo di Casperia
A seguire CONCERTO di A day in L.A. (Acoustic Set)
Promosso da: Associazione Gongoff.com
Finanziamento: iniziativa finanziata dalla Regione lazio
Data : Domenica 19 Dicembre 2021
Luogo : Sala Palatravaglio, Vacone (RI)
Orario : A partire dalle 15h
Per partecipare al Concorso:
Facebook: Liberaituoiversi
Associazione Gongoff: gongoff.com
Per Informazioni: 328.181.46.68- 338.79.32.57
Si consiglia la prenotazione, in base alle normative vigenti Covid-19

Pin It

Partner jooble

Partner jobsora

Articoli da consultare