confessionale

DUOMO di SAN GREGORIO MAGNO

MONTE PORZIO CATONE

ALTARE MAGGIORE – PRESBITERIO


La pala dell’Altare maggiore, opera di Giacinto Brandi (Poli 1621 – Roma 1691), raffigura S. Gregorio Magno, rivestito dei paramenti liturgici e ben riconoscibile per la presenza di una colomba – simbolo dello Spirito – sulla sua testa, inginocchiato di fronte alla Vergine (così come è raffigurata nell’icona della Salus Populi Romani conservata in S. Maria Maggiore, basilica nella quale è presente una cappella Borghese e alla quale Rainaldi lavora) che, assisa in trono e circondata da angeli, ha in braccio il bambino Gesù. Attorno al papa stanno varie persone imploranti, alcune delle quali recano una croce astile e un cero. Sullo sfondo, a destra, è riconoscibile il profilo di Castel Sant’Angelo con un angelo in atto di rinfilare la spada nel fodero.

 

Il soggetto raffigurato si riferisce ad un episodio della vita di S. Gregorio (590-604) che, durante una terribile pestilenza che colpì Roma, ordinò che durante la processione di S. Marco, da lui istituita, i fedeli si facessero un segno di croce sulla bocca e innalzassero suppliche a Dio. Ciò fatto l’epidemia regredì e terminò completamente quando un angelo, in atto di rinfoderare la spada, comparve sulla sommità della Mole Adriana, da allora chiamata dai Romani Castel Sant’Angelo.
La scelta del soggetto è probabilmente da mettere in relazione alla nuova epidemia di peste che si era diffusa a Roma nel 1656, pochi anni prima cioè della realizzazione della pala, dipinta tra il 1666 e il 1674.
Nel presbiterio sono da segnalare il coro ligneo e i due “stendardi” delle Confraternite cittadine di Sant’Antonino Martire (a destra) e del SS.mo Sacramento (a sinistra, risale al 1807).

 

  • Foto concessa dalla fam. P. Bassotti di Monte Porzio Catone

 

Parrocchia San Gregorio Magno
Piazza Duomo 7 - 00040 MONTE PORZIO CATONE (RM)
PRO MANUSCRIPTO – MONTE PORZIO CATONE, AGOSTO 2003

CONSULTA ANCHE:

Duomo di San Gregorio Magno - benvenuto

Duomo di San Gregorio Magno - Cappella della Beata Vergine Maria

Duomo di San Gregorio Magno - Cappella di Sant'Antonio Martire

Duomo di San Gregorio Magno - altare di Sant'Antonio da Padova

Duomo di San Gregorio Magno - altare della Madonna

Duomo di San Gregorio Magno - attuale Duomo

Duomo di San Gregorio Magno - il primo Duomo

La cattedrale di Sees

Il sepolcro di Priscilla

Sant'Antonino - preghiera

Sant'Antonino - la storia

Getsemani di Paestum

Pin It

Partner jooble

Partner jobsora

Articoli da consultare