piastra-viola-stress

Aiutare gli altri - combattere lo stress

Un buon e costruttivo modo, in cui è possibile controllare lo stress, è quello di dedicarsi ad una nobile causa, per aiutare gli altri. Un quadro, su questo tema, ce lo dà la ricerca medica, sul positivo aspetto del volontariato.

Uno studio condotto, sui pensionati, ha dimostrato che quelli, che si sono offerti per lavori di volontariato, per più di 10 ore a settimana, hanno trovato un forte senso di scopo della vita, ciò si poteva notare dai migliori risultati, di uno speciale test, dal nome "Il senso della vita”.

Aiutando gli altri, si da un senso alla vita, che è di fondamentale importanza, per superare alcune fonti di stress. Uno studio, condotto su medici, ci ha fornito delle interessanti ed importanti informazioni. Vale a dire, quei medici, che hanno avuto il più forte senso di scopo e significato nella vita, erano meno preoccupati per la questione della morte; la paura della morte può essere una grande fonte di stress.   

Si è scoperto che, aiutare gli altri, nella soluzione dei loro problemi, ha un effetto benefico sulla psiche umana. Per esempio, uno studio condotto su pazienti, sottoposti ad un intervento chirurgico al cuore, e che poco prima, avevano avuto un maggiore livello di partecipazione alla vita sociale, presentavano un migliore stato di salute, già sei mesi dopo l’intervento. Un numero crescente di tali prove, nei rapporti di gruppi di ricerca, indica, molto chiaramente che, la partecipazione a ciò che è comodo e vantaggioso, per Dio e per gli uomini, è benefico per l'uomo ed allevia lo stress.   

piastra-viola-originale

E’ già noto, che coloro che pensano, esclusivamente, ai fini dei propri desideri, senza pensare ai bisogni altrui, privano, in tal modo, se stessi dagli effetti benefici del sacrificio, del bene e della gentilezza.        

Ognuno di noi dovrebbe impegnarsi a svolgere, personalmente, “azioni", gradite a Dio ed utili alle persone che ci circondano. La Bibbia ci fornisce una conoscenza, più approfondita, circa la connessione tra la salute umana ed il fare del bene agli altri. Prestate attenzione alla sezione descritta in Tabella 9.

Tabella 9.

Rinforzare il sistema immunitario  

Se, la tua anima, supplisce ai bisogni dell’affamato, sazia le anime afflitte, la tua luce si eleverà dalle tenebre e la tua notte oscura sarà come il mezzodì; l’Eterno ti guiderà, sazierà l’anima tua nei luoghi più aridi, darà vigore alle tue ossa e sarai come un giardino ben innaffiato, come una sorgente, la cui acqua non manca mai. (Isaia 58, 10.11).

 

Abbiamo la promessa, che se apriamo la nostra anima agli affamati e saziamo le anime afflitte, la nostra tenebre diverrà come il mezzogiorno. Percepiremo la benedizione di Dio e la Sua guida. Quando, si affronta una crisi personale, può sembrare che siamo in un periodo di siccità spirituale, completamente privi d’alimentazione spirituale ed emotiva. Anche in tali situazioni, Dio promette di soddisfare le nostre esigenze, se aiutiamo gli altri. Noi, in questa promessa, vediamo, infatti, la descrizione di una persona che è sotto stress e che, alla fine, trova pace e sollievo, aiutando gli altri. Quando, si aiutano gli altri a superare le loro difficoltà, la pace ed il sollievo che sentiamo, rappresentano la conseguenza del tutto naturale, poiché Dio ha collocato esse in noi.     

La promessa di Dio, per rafforzare le nostre ossa, sta a significare che le nostre ossa sono fatte per combattere, proprio come un soldato, equipaggiato per la guerra. Quando si pensa al ruolo del sistema immunitario, queste immagini di guerra sono molto adatte. I globuli bianchi sono le cellule, più importanti, del sistema immunitario, che si formano all'interno delle ossa, note come il midollo osseo. Quindi, se il sistema immunitario della persona è indebolito, è normale prendere un campione di midollo osseo, per individuare qual’è il problema. Le nostre cellule, più importanti, del sistema immunitario dipendono dal midollo osseo sano. Nel midollo osseo si trovano anche i globuli rossi, che trasportano l’ossigeno, vitale, per tutte le parti del corpo. Le piastrine, che impediscono ad un uomo di morire per l’emorragia dovuta ad una ferita, si formano anche nel midollo osseo.   

Le nostre ossa, ovviamente, svolgono un ruolo importante, nella cura della salute.   La promessa data nella Bibbia che, le nostre ossa saranno rafforzate, non è una promessa fatta a vanvera. In queste parole si vede la sublime certezza di Dio, che ci rafforza, ulteriormente, nella lotta contro lo stress e la malattia, se c’indirizziamo verso ciò che è vantaggioso per Lui ed utile per i nostri cari. 

 Tratto dal libro: Depresion, the Way Out by Neil Nedley M.D.

 

Pin It

Partner jooble

Partner jobsora

Articoli da consultare