SCUOLA SCIENTIFICA TESLIANA DI NATUROPATIA OLISTICA

edward-jenner

Edward Jenner era un medico molto abile e preparato. Grazie alla sua intuizione riuscì a produrre il primo vaccino al mondo.

Tra il 1770 e 1772 fu educato da un Maestro, il famoso chirurgo John Hunter, dopodiche  Jenner  tornò nel suo villaggio natale  Berkeley, Gloucestershire, in Inghilterra dove aprì  un ambulatorio medico. Jenner studiò angina, e alla sua più grande scoperta arrivò sperimentando sul vaiolo. In quel periodo questa  malattia endemica  uccideva uno su cinque pazienti contaminati. Il farmaco contro questa malattia non esisteva ed i tentativi di prevenzione  si svolgevano  in una pericolosa forma  di vaccinazione.

Questa  forma di prevenzione consisteva che all'uomo sano che si infettava con la varicella,  gli veniva inoculato sulla ferita aperta il prelievo estratto dall’ulcera dalle persone infette. Poichè  il vaiolo era una malattia che non si poteva prendere  due volte le persone speravano in questo modo di poter ottenere una forma lieve della malattia e restare immuni a vita. Purtroppo, la procedura era molto pericolosa, e quelli che erano stati vaccinati in questo modo si infettavano spesso con la forma peggiore della malattia e morivano.
Nel 1796 il Dr. Edward Jenner aveva sentito la storia che le donne che allattavano, si ammalavano di varicella ma non si  ammalavano di vaiolo. Si sapeva che la varicella era la forma più lieve del vaiolo, e di varicella non si moriva.

Il 14 Maggio 1796 nello studio medico di Janner arrivò la signora Sarah Nelmes, che aveva la malattia del vaiolo bovino. Il Dottore estrasse il latte dalla madre e convinse il padre del ragazzo di otto anni di farlo infettare. Come aveva previsto, il ragazzo ebbe una forma lieve di varicella e la superò rapidamente. Poco dopo, il dottor Jenner infettò  lo stesso ragazzo  con una dose latente della malattia infettiva più grave. Il ragazzo non si ammalò. Il Dott. Jenner  ripeté  il suo esperimento, dopo diversi mesi, sullo stesso ragazzo, ma lui non si ammalò. Anche se non conosceva ancora il modo corretto di causa ed effetto, il dottor Jenner  concluse che la vaccinazione era il metodo giusto per combattere  il morbillo. Jenner confermò i suoi risultati nel 1797 alla Royal Scientific Society, che tuttavia non furono interessati a pubblicare la sua tesi.  Nel 1798 a sue spese, pubblicò l'opera "An Inquiry into the Causes and Effects of the Variolae Vaccinae" (ricerca delle cause e degli effetti del vaccino contro il vaiolo), così la sua tesi venne presto riconosciuta dalla massa e la gente iniziò a praticarla. Dal 1900 diventò l'unico modo per combattere il morbillo nel mondo.
Jenner non aveva mai cercato di arricchirsi con la sua scoperta, ma mentre stava diventando famoso  decise di non praticare più la medicina  e cadde in difficoltà finanziarie. Tuttavia seguì  il consiglio che gli diede il suo maestro John Hunter: " quello che ti fa pensare – bisogna provare"
Jenner  fu il primo che  notò   che per la rimozione delle uova dal nido del cuculo gli uccelli adulti, ma era il primo uccello che usciva fuori dall’ uovo.

CONSULTA ANCHE:

gottfried-leibnizGottfried Wilhelm Leibniz - La sua grandezza è paragonabile a quella di Galileo, Cartesio, Newton, Spinoza. Sono dovuti passare ben 50 anni dopo la sua morte prima che fosse riconosciuta la sua vera grandezza.

 

 

 

 

 

alan-turingAlan Turing - matematico e crittografo inglese, è considerato il padre dei moderni computer.

 

 

 

 

 

jean-baptiste-de-lamarckJean-Baptiste Lamarck  - il fondatore della biologia come scienza della vita o scienza delle cose viventi ed è considerato l’inventore del termine “biologia”.

 

 

 

 

 

nojmanMargittan Neumann Janos Lajos - È stato un matematico e scienziato ungherese-americano che ha contribuito alla fisica quantistica, all'analisi funzionale, alla teoria degli insiemi, alla topologia, all’informatica, all’economia, all’analisi numerica, all’idrodinamica, ed è considerato come uno dei matematici più importanti della storia.

 

 

 

 

niccolo-copernicoNiccolo Copernico - È senza dubbio uno dei più grandi astronomi nella storia. Ha cambiato completamente le prospettive degli uomini nel mondo, anche se non è stato facile, ha allargato gli orizzonti delle persone.

 

 

 

 

leeuwenhoekUno dei primi che  lavorò  con un microscopio fu Antony Van Leeuwenhoek, (1632 - 1723) di professione tagliavetro.

 

 

 

robert-goddardRobert Goddard - Nel 1919  annunciò pubblicamente che era possibile viaggiare sulla Luna però  gli  risero tutti in faccia.

 

 

 

 

 

santos-dumontIn realtà era  Alberto Santos - Dumont  l’ uomo che inventò il primo vero aeroplano.

 

 

 

albert-einstein-e-mileva-maricMileva era la moglie di Albert Einstein. Si erano incontrati nella facoltà politecnica a Zurigo. Avevano studiato insieme ed insieme erano arrivati alla teoria della relatività e ad altre grandi scoperte scientifiche del ventesimo secolo.

 

 

 

antoinelavoisierAntoine Lavoisier è considerato il padre della chimica moderna.

 

 

 

 

 

 

takakazu-sekiTakakazu Seki - il fondatore della matematica giapponese

 

 

 

 

 

ivan-vladimirovicIvan Vladimirovic, botanico russo, personalmente aveva creato 45 tipi di mele, 20 varietà di pere, 19 varietà di ciliegie, 8 varietà di uve, due varietà di mandorle, e molti altre, varietà per un totale di 153 varietà di alberi da frutta.

 

 

 

 

 

jean joseph etienne lenoirJEAN-JOSEPH LENOIR (1822-1900) - brevettò il primo motore a combustione interna

 

 

 

 

 

joseph-swanJoseph Swan fu un pioniere dell' illuminazione elettrica e della fotografia. Ha brevettato il processo di foto di carbonio nel 1864 e la carta al bromuro per la fotografia a colori. Ha anche creato la prima seta artificiale.

 

 

 

 

champollionJean Francois Champollion (1790-1832) - riuscì a leggere geroglifici egiziani

 

 

 

 

 

Johann Carl Friedrich Gauss - Per i suoi contemporanei, fu l’eccelso dei matematici, cioè Princeps Mathematicorum.

 

 

 

 

 

max-gersonMax Gerson aveva scoperto la cura per il cancro nel 1928

 

 

 

 

Pin It

Partner jooble

Partner jobsora