SCUOLA SCIENTIFICA TESLIANA DI NATUROPATIA OLISTICA

fruttafresca

Norme dietetiche: La dieta Moerman

 I grassi non riscaldati possono entrare nella dieta quotidiana; vanno esclusi quelli che il paziente non tollera o non gradisce.

½  litro di latte intero o di  “porridge” a base di latte, ricotta, pane integrale possibilmente preparato con lievito di birra, con crema di latte e formaggio fresco (possibilmente di fattura artiginale), 2 tuorli d’uovo al giorno, ai bambini uno (crudo, eventualmente montati) Escludere l’albume! Nei sofferenti di fegato niente tuorlo d’uovo!). Succhi di verdura: barbabietole rosse, carote ecc. Succhi di frutta: limoni(3 limoni al giorno), arance e altra frutta (senza zucchero). I succhi di frutta e di verdura possono essere preparati in casa con l’apposito frullatore.

 

 

Riso non brillato.

 

Minestra di piselli freschi senza carne oppure brodo di carne con verdura (carote, porro, prezzemolo, sedano: radice e foglie) non passate!

Verdura:

insalata cruda, lattuga, cetrioli, pomodori, radicchio, peperoni, carote, cicoria; barbabietole rosse, cetrioli sott’aceto preparati in casa, verdura cotta(usare l’acqua di cottura per preparare la minestra di piselli): carote, fagiolini, spinaci, endivia, barbabietole rosse; di tanto in tanto cavolfiore, cicoria e portulaca, per chi li digerisce anche cavoli di Bruxelles e cavolo cappuccio. Frutta: abbondante; sono consentiti tutti i tipi di frutta meno datteri, fichi e uva dolce.

Frutta secca:

 

prugne, albicocche e uva sultanina vanno tenute in acqua per 24 ore e l’acqua del bagno va gettata via.
Bisogna preparare i pasti con la minor quantità d’acqua possibile e con poco o niente sale.
Si usino di preferenza verdure e frutta non trattate con antiparassitari e cresciute in terreni concimati naturalmente. Questi prodotti si possono acquistare dai produttori o presso negozi speciali. Alla merce dev’essere allegata la corrispondente dichiarazione.
Sono consentite anche le erbe aromatiche (eventualmente modeste quantità di pepe), alloro (foglie), noce moscata (un cucchiaino da tè al giorno), olio d’oliva o di girasole non cotti, panna montata (una volta al giorno), “porridge” con fiocchi di grano, d’orzo o d’avena cotti nel latte.

norme dietetiche – la dieta moerman

Vietati

farina bianca comunque lavorata – pane bianco, focacce, biscotti, pan di Spagna, torte, paste, creme e budini. Zucchero(compresi lo zucchero di canna, il glucosio e i dolcificanti) e tutte le sostanze contenenti zucchero. Caramella di menta, cioccolata, caramelle in generale ecc. Carne, pesce, brodo di carne e di pesce (anche sotto forma di estratti o di dadi). Albume d’uovo. Grassi animali: strutto, lardo ecc. E’ consentito soltanto il consumo della panna del latte. Tutti i tipi di margarina, tutti i cibi arrostiti, frutti, stufati. Caffè, tè, cacao, yogurt, acqua, bevande alcooliche. Verdura: la maggior parte dei cavolli(salvo quelli sopra nominati).
Patate. Il pane di segala è permesso solo se fatto in casa. Funghi. Tutti le sostanze aromatizzanti e coloranti artificiali e altri additivi dannosi. Infine, è assolutamente vietato il fumo.

Esempio di dieta quotidiana semplice

Prima colazione: succo di 2 arance e 1 limone, pane integrale con burro e formaggio, latte intero.

Pasto intermedio: succo di barbabietola rossa e limone; altra frutta.

Pranzo: insalata cruda, riso(con verdura cotta), frutta con ricotta.

Pasto intermedio: latte intero con succo di bacche(lamponi, mirtilli ecc), altra frutta.


Cena: Minestra di piselli, pane integrale, latte intero.

Dopo cena

Latte intero, succo di arance e limoni. Chi stenta a prendere sonno può bere un bicchiere di latte caldo.
Questo schema può venir modificato corrispondentemente alle abitudini e ai gusti del paziente. Il pane della prima colazione, per esempio, può essere sostituito da fiocchi d’avena, latte o succo di frutta – oppure – se il succo di limone indigesto, in sua vece si possono bere latte, succo di barbabietole rosse o di carote.

Per coloro che necessitano di lassativi: un cucchiaio da dessert di olio d’oliva 3 volta al giorno. Se non basta, un cucchiaio da minestra 3 volta al giorno. (Un cucchiaino da tè corrisponde a 3 cc., un cucchiaio da dessert a 8cc., un cucchiaio da minestra di piselli, aggiunta al riso o al “porrige”. Sono efficaci anche le prugne e/o le albicocche secche, consumate a stomaco vuoto. Niente banane.

Pazienti

I pazienti che non hanno la possibilità di consultare un medico esperto in questo tipo di terapia possono iniziare la dieta da sé, escludendo i cibi che non tollerano o non gradiscono.
Chi non ha la possibilità di prendere contatto col medico adatto, se non soffre di disturbi gastrici o epatici e non è iperteso, può prendere, per cominciare, compresse di vitamina C. La vitamina C può essere acquistata senza ricetta medica. Può prendere anche il ferro e altre vitamine (A, gruppo B,E) in compresse da 250 mg. A dosi crescenti. Gli adulti possono arrivare a 5 compresse al giorno(una compressa 5 volta al giorno); i bambini debbono assumere dosi più basse, secondo l’età ( 4 anni:1/4 di compresse 4 volte al giorno; 8 anni: ½ compressa 4 volte al giorno; 12 anni: 1 compressa 3 volte al giorno; 16 anni: 1 compressa 4 volte al giorno). La vitamina C non deve mai essere ingerita a stomaco vuoto e va sempre sciolta in succo di frutta o di verdura.

In Olanda è possibile praticare la dieta Moerman – dietro richiesta – nella maggior parte degli ospedali.


norme dietetiche – la dieta moerman

Alcuni consigli:

E’ necessario masticare tutto molto bene; non bisogna mangiare contro voglia: E’ importante non la quantità dei cibi, ma la qualità. Avvenuta l’assuefazione alla nuova dieta, l’appetito piano piano cresce. I pasti debbono essere sempre preparati con cura. L’ammalato deve mangiare lentamente e con tranquillità, senza fretta.
In Olanda esiste un’associazione, la “Amnestie”, che si occupa dei malati di cancro assistendoli con opere e consigli; fra l’altro fornisce loro l’indirizzo di persone capaci di guidarli nella dieta e l’indirizzo dei negozi che vendono cibi macrobiotici.

Casi


La signora S. di Rotterdam rappresentava come si suo dire un “caso disperato”. Prognosi: infausta. Era affetta da un carcinoma mammario inoperabile.

– A causa delle sue cattive condizioni generali, per gli sconfortanti risultati dell’esame del sangue, perché il tumore aveva già invaso la parete toracica e i polmoni (accertamento radiografico).



Dopo 5 mesi di trattamento il suo state generale migliorò al punto che la paziente era letteralmente irriconoscibile. Il tumore, che aveva assunto una colorazione cianotica, era nettamente delimitato. L’intervento chirurgico ebbe esito favorevole. E la metastasi polmonari? Si erano, per così dire, “dissolte”, erano scomparse senza lasciare traccia. La paziente gode ottima salute da molti anni e non accusa disturbi di sorta.

Il signor R. dell’Aia, come risultava dall’esame istologico, era affetto da carcinoma del mascelare. Fu operato. Ebbe una recidiva. Fu operato di nuovo. Dopo una seconda recidiva si prospettò la necessità di un terzo intervento. Allora il paziente consultò il dr. Moerman. Un trattamento di 8 mesi portò alla completa guarigione…e tanti altri casi.

Trattamento naturale di Dr. C. Moerman

Il Dr. C. Moerman ha ottenuto con il suo trattamento naturale per il cancro, di tipo dietetico, dei successi veramente straordinari. Pur avendo incontrato una comprensibile ostilità  da parte della scienza medica ufficiale, i risultati da lui ottenuti gli danno incontestabilmente ragione.

Dal libro “Come curare il cancro con le terapie naturali” (moerman terapia) di Jacomine Landman – Kasper pubblicato da Hermes edizioni nel 1980.

Pin It

Partner jooble

Partner jobsora

Articoli da consultare