SCUOLA SCIENTIFICA TESLIANA DI NATUROPATIA OLISTICA

radgost

Radgost - caro ospite

Radgost era la divinità suprema della citta slava Retre o Radgosc(da dove deriva il suo nome). A Radgošć o Retre, c'era un tempio di questa divinità  costruito in legno, splendidamente dipinto all'esterno e all'interno. Adam Bremenski descrive la statua di Radgost che si trovava nel Tempio come una magnifica struttura coperta d'oro su di una pedana di porpora. La statua fu probabilmente costruita in legno, come avvenne con altre statue di divinità slave.
Davanti al tempio di Radgost si faceva commercio, mentre all'interno del tempio si facevano riti divini. Il rito si praticava nel modo seguente: i sacerdoti innanzitutto scavavano buche nel terreno, poi  interpretavano le forme degli incavi, e poi  rilasciavano il "cavallo verde" all’interno del tempio.

Questo cavallo era  un cavallo normale,che, per i fini della divinazione, era stato coperto di erba. A seconda  dove il cavallo avrebbe calpestato si  sarebbe interpretato il volere degli dei. Il tempio di Radgost  era stato costruito nel 1000 e bruciato nel 1066  dai cattolici.

Radgost, così come alcuni degli dèi slavi, era rappresentato con più teste.

Una era umana, e l'altra di un leone. La testa di leone mostrava la maggiore età della divinità sapendo che i leoni erano scomparsi dal territorio slavo, già nel periodo di Alessandro Magno. Come  qualsiasi altra divinità, anche Radgost  era raffigurato come un guerriero. In una mano teneva l’ ascia mentre in un’altra, il pane e il sale. Questo cosa rappresenta? Il pane e il sale sono i simboli dell' accoglienza nei paesi slavi, quindi si può concludere che Radgost era il dio dell'ospitalità. E il suo nome lo conferma – Radgost, caro ospite, quindi l’ospite che il padrone di casa accoglie con piacere. Il pane e il sale sono i simboli dell' accoglienza nei paesi slavi, quindi si può concludere che Radgost era il dio dell'ospitalità. E il suo nome lo conferma – Radgost, caro ospite, quindi l’ospite che il padrone di casa accoglie con piacere.

 

dioslavoradgostVa evidenziato che gli slavi sono un popolo molto ospitale, ai loro ospiti non manca mai ne cibo ne un posto dove dormire  e in alcuni casi il padrone di casa offre all’ospite anche la propria moglie. (questa usanza esisteva anche tra i popoli scandinavi). Gli slavi sono sempre stati buoni padroni di casa e questa virtù degli slavi si rispecchiava durante il santo giorno alla famiglia - una festa dedicata al santo cristiano, il prottetore della famiglia. Durante questo giorno il padrone di casa  cercava sempre di accontentare gli ospiti.  Anche l’ascia di Radgost era un simbolo di ospitalità - si trattava di un arma del padrone di casa da usare in caso di un attacco per proteggere l'ospite. Oltre ad essere il dio di ospitalità, Radgost era il dio dell’allegria. Fu collegato al vino e celebrato dagli enologi. Per questi motivi  a  Radgost era stato dedicato il periodo dell'anno in cui sono più frequenti le feste degli slavi. Ancora oggi il periodo delle feste degli slavi  è il periodo invernale.

 

Consulta miti slavi

dio-slavo-dazdbog

 

Dažbog - il dio del fuoco, del sole e della pioggia. In realtà Dažbog ogni mattina girava nel cielo su un cavallo bianco o su di una carrozza, mentre la sera moriva e andava nel mondo dell’aldilà e al mattino rinasceva.

 

 

dio-slavo-perun

 

Perun - il dio slavo del tuono e del cielo. La leggenda racconta che, quando Perun attraversava il cielo sul suo carro, il rumore delle ruote rappresentava il tuono.

 

 

dea-slava-makos

 

Makos -  Nel nord della Russia si credeva che Makoš  si recava da casa a casa il giorno del digiuno e sorvegliava le filatrici.

 

 

 

dio-slavo-stribog

 

Stribog - nella mitologia slava, dio del vento. I marinai pregavano  il dio Stribog per  desse vento alle loro vele.

 

 

 

dio-slavo-simargl

 

Simargl - Dio del fuoco. Tuttavia, questa divinità era associata con il fuoco rituale, cioè i fuochi accesi  durante l'esecuzione dei rituali. In tal caso il fuoco aveva il potere di  purificazione, ed  i contadini  saltavano insieme agli animali.  Il fuoco purificatore era considerato il protettore  dalle forze del male.

 

 

 

dio-slavo-veles

 

Veles - il protettore dei pastori.   Gli Slavi avevano  rispetto verso Veles  soprattutto perché vedevano in lui il dio da cui dipende la loro sopravvivenza. Il suo ruolo era di proteggere i campi dell’ agricoltura e gli animali, sia selvatici che domestici.

 

 

 

dio-slavo-horz

 

Horz -  Horz è la luna che governa i lupi mannari,  i vampiri ed i demoni.

 

 

 

dio-slavo-svetovid

 

 

Svetovid - la divinita' che tutto vede e tutto sa.

 

 

 

mito-slavo-marko-kraljevic

 

Marko Kraljevic - il grande mito slavo.

 

 

 

dio-slavo-triglav

 

Triglav - Questa divinità è stata sempre rappresentata con tre teste.  Potere sui tre mondi:il cielo,la terra ed il mondo sotterraneo.

 

 

 

dio-slavo-svarog

 

Svarog - il pade e il creatore degli dei. Svarog creò le stelle.  Creò il sole e lo posò in cielo.

 

 

 

dea-slava-siva

 

Siva -  la dea slava  della fertilità. I suoi capelli avevano il colore delle spighe di grano, in una mano teneva la mela, e nell’altra le fragole.

 

 

 

dea-slava-vesna

 

Vesna per gli slavi era la dea della primavera. Vesna non era mai sola. Era sempre accompagnata da Gerovit, che vegliava costantemente su di lei, e Stribog, il dio del vento e dell'aria.

 

 

 

 

dea-slava-lada

 

 

Lada è la dea slava dell'amore e della bellezza. Sul suo petto a volte si poteva trovare il simbolo del sole, quindi un simbolo di vita.

 

 

 

dea-slava-morana

 

Morana era la dea slava  dell'inverno e della morte. Una leggenda narra che Dazbog dio del sole era andato nel mondo sotterraneo Nav a cercare sua moglie Zlatna Maja(Maja d’oro).  A Nav aveva incontrato Morana che lo aveva sedotto.

 

 

 

 

dea-slava-devana

 

Devana - dea della caccia, le cui caratteristiche erano molto simili alla dea greca Afrodite ed a Diana romana.

 

 

 

dio-slavo-rod

 

Rod - il creatore del mondo. Il principio dell'universo

 

 

 

Pin It

Partner jooble

Partner jobsora

Articoli da consultare