SCUOLA SCIENTIFICA TESLIANA DI NATUROPATIA OLISTICA

cielo-pomeriggio

Combattere lo stress con l’autoipnosi

Considerate che, il corpo umano è una perfetta macchina di movimento, che necessita di essere sempre in moto.

Se questo moto non avviene senza soluzione di continuità ed intensità, le funzioni del corpo s’indeboliscono, e in tal caso anche un piccolo carico porta ad un sovraccarico-stress. Quello che si rivela un impulso positivo per un individuo, per un altro può essere un peso-stress, che non è in grado di gestire. L'organismo deve essere esercitato, affinché possa sempre più essere in grado di sopportare carichi maggiori e mantenere questa funzione fino in età avanzata. Se per qualcosa sentiamo lo stress, ciò non determina il grado di carico, ma il livello di capacità del nostro corpo di sopportare il carico. Questo livello si migliora effettuando degli esercizi.

Solo così, si può spiegare perché alcune persone lavorano costantemente e si sentono bene in una certa situazione nella qualche altro, dopo un solo giorno sarebbe colpito da un infarto. Nelle situazioni, dove non possiamo evitare il breve sovraccarico e quindi siamo esposti allo stress, è essenziale consentire al corpo esausto la possibilità di scaricare lo stress. Lo stress si libera solo lentamente. Se il recupero è troppo breve, uno stress si somma al precedente fino a che l’organismo, troppo esausto, non si indebolisce completamente. Questo provoca un attacco cardiaco.

Un buon esercizio, per la prevenzione dell’accumulo di stress, è liberarsi dallo stress quotidiano mediante esercizi di auto-ipnosi. Focalizzate voi stessi, le situazioni tipiche dello stress della vita quotidiana e la situazione nella quale, in modo sicuro, lo state superando. Contemporaneamente, dovete sentire la pace e la sicurezza, e godervele. Così, constaterete che nella vita tutto si può risolvere con calma, vivendo la situazione reale, senza innervosirvi.

Presto vi accorgerete che si tratta di un nuovo abituale comportamento e quasi nulla può alterare, in voi, il raggiunto stato di pace. Questo vi fornirà nuova energia, e la tensione successiva si risolverà, in modo ancora più sicuro, più pacifico e veloce, grazie alla precedente esperienza.

Registrate il seguente testo anti-stress su di un registratore, questo ha già aiutato molte persone stressate fortemente, a superare i problemi che li assillavano, con calma e freddezza: “Sono sdraiato su un comodo letto e chiudo gli occhi. Le braccia e le gambe sono rilassate completamente. Ogni mio muscolo è spossato, e i miei nervi sono distesi. Mi sento bene. Niente mi disturba. Mi lascio coinvolgere da una confortevole sensazione di pace e di sicurezza. Respiro con calma e in modo regolare, con calma e in modo regolare. Io sono totalmente rilassato. Mi sento bene. Ad ogni respiro vengo sopraffatto da una piacevole sensazione di affaticamento e perdita di peso. Mi sento sempre più stanco. Sono sempre più stanco, più stanco”.

E’ necessario fermarsi per circa un minuto.

Riprendiamo: “Mi sento profondamente calmo e fermo. In questo meraviglioso stato di calma, si apre la porta del mio subconscio. Queste parole penetrano molto facilmente in profondità, nel mio subconscio e sono indelebili. Agisco sempre secondo esse. Sono totalmente tranquillo, molto rilassato e stanco. Tutto ciò che faccio, farò sempre con la massima concentrazione e diligenza, ma allo stesso tempo rimarrò calmo e lucido. Tutti i miei compiti assolverò con calma e pazienza. Niente potrà scuotermi, rimarrò sempre molto calmo. So di essere in grado di superare tutte le difficoltà. Ciò mi rende forte. Nel mio corpo si diffonde la straordinaria energia che mi dà la sicurezza.  E 'una sensazione meravigliosa, quando posso affermare: «Farò così». So che riuscirò a fare qualsiasi cosa che affronto, e la farò con assoluta calma. La mia pace e la mia sicurezza crescono di giorno in giorno. Sono sempre più tranquillo e più sicuro. Nella mia posizione mi sento molto bene. Il mio cuore batte, calmo e in modo regolare. Il flusso del sangue è stabile e pronto ad affrontare ogni carico di stress. Ogni evento mi rende ancora più forte. La mia resistenza allo stress aumenta. Ogni giorno sono sempre più sano e più sano. Dormo profondamente e pesantemente.  Appena vado a letto, tutti i problemi scompaiono, e subito mi addormento. Dormo con un sonno naturale e sano, che mi consente di recuperare la forza, così posso svegliarmi, ogni mattina, fresco ed equilibrato. Non vedo l'ora di affrontare ogni nuovo giorno e il mio lavoro mi piace. Mi sento bene. Giorno dopo giorno mi sento sempre meglio. Sempre meglio”.

E’ necessaria un’ulteriore pausa di circa tre minuti.

Riprendiamo: “Dalla testa ai piedi, mi attraversa una profonda gioia, mi sento bene. Ancora una volta sento quel meraviglioso fremito evanescente del calo della tensione, in tutte le parti del corpo. In questa meravigliosa pace, ogni cellula del mio corpo rinvigorisce, percepisco nuova forza ed energia e mi sento benissimo. Al mio tre, apro gli occhi e mi ritrovo pieno di vigore e di energia. Sarò fresco e mi sentirò molto bene. Uno, due e tre. I piedi e le mani sono di nuovo completamente rilassate, leggere e mobili. Mi sento fresco e molto bene”. Registrate questo testo, ascoltatelo regolarmente, e presto sarete in grado di superare ogni avversità e non saprete cos’è «lo stress».

 

Dal libro "DIE HOHE SCHULE DER HYPNOSE" , Geneve 1977

Autore: Kurt Tepperwein

Immagine: morguefile

CONSULTA ANCHE:

L’AUTOIPNOSI - introduzione

Smettere di fumare con l’autoipnosi

Diventa snella con auto ipnosi

L’autoipnosi: Vi aiuta ad essere più giovani e belli

Combatti l'insonnia con l'auto-ipnosi

L’auto-ipnosi può consentire una felice vita sentimentale

L’auto-ipnosi per liberarci dall'ansia e dalla depressione

L’auto-ipnosi per raggiungere sempre migliori risultati nello sport

Le leggi dell’ipnosi

Creazione della vostra mappa - Nella tecnica della visualizzazione creativa, c'è un potente esercizio che vi aiuterà a realizzare facilmente i vostri obiettivi .

Pin It

Partner jooble

Partner jobsora

Articoli da consultare