SCUOLA SCIENTIFICA TESLIANA DI NATUROPATIA OLISTICA

La colomba è simbolo di purezza, di raffigurazione gentile, è anche di tenerezza e  d'amore.

In alcune tradizioni la colomba appare come un messaggero celeste e un simbolo dell'anima del defunto. Così, secondo la credenza  degli slavi, l'anima del defunto si trasformava in una colomba. Pertanto, era un animale sacrificale.

La colomba antica degli ebrei  agì come il messaggero del cielo e il simbolo della salvezza. La sua apparizione con un ramo d'ulivo nel becco sopra l'Arca di Noè testimoniò che l'acqua  venuta giù dalla superficie della terra  era un segno di insorgenza di pace e di rinnovamento della vita.

In Cina, una colomba è simbolo di longevità e di pietà filiale. In Oriente, la colomba è un simbolo dell'amore e del matrimonio. La colomba  raffigurata con un anello nel becco simboleggia il matrimonio.
La colomba era venerata in Egitto, dove fu utilizzata come uccello da spedizione. La colomba bianca, come  consigliere dei politici greci o  come vincitrice dei Giochi Olimpici, divenne il prototipo di una colomba della pace con un ramoscello di ulivo nel becco, così fu rappresentata al mondo durante i Giochi in Grecia. (Vedi la colomba di Picasso, dipinta per un Congresso mondiale, l’artista riviveva gli antichi simboli) Nella mitologia greca il suo volo felice è stato interpretato come un buon auspicio.

piastra-viola

Inoltre, i Greci considerarono la colomba come l’uccello di Afrodite, la dea dell'amore.

picasso-pablo-colomba-blu
Nel cristianesimo, la colomba diventò il simbolo dello Spirito Santo, si ritenne che lo Spirito Santo scese su capo di Gesù nella cerimonia del battesimo in forma di  colomba. Va osservato, tuttavia, che in originale si riferisce piuttosto a una colomba (in ebraico la parola "ruach" - "spirito" -  è femminile). Una colomba ed un alone  rappresentano  Spirito Santo, la colomba è il giglio simbolo nell'iconografia dell'Annunciazione.

Immagine sulla destra:La colomba di Picasso

Consulta altri articoli

Leone - Dante, lo descrive come un simbolo d’orgoglio.

Cicogna - Nei racconti svedesi, la cicogna incoraggiava Cristo, mentre lo torturavano.

Gatto - Gli Egizi ritenevano che il gatto fosse l’ambasciatore degli dei sulla terra, inviato per proteggerli dalle soprannaturali forze negative

Cavallo - Nell’induismo, ci fu un sacrificio rituale con un cavallo: questo fu ucciso per strangolamento e il suo corpo spezzato.

I rospi erano i compagni di streghe a casa dei demoni, che chiedevano di essere serviti dalle streghe.

Il riccio è un chiaro simbolo di auto-difesa, perché in caso di pericolo si racchiude in una sfera pungente.

Il delfino è venerato come il re dei pesci. Si usa come un simbolo dell'elemento marino, di libertà, di gioia e generosità. 

La farfalla è il simbolo dell'anima.

Agnello - Per i cristiani, indica la crocifissione di Gesù, che ha donato se stesso per cancellare i peccati del mondo;

Toro - Secondo l'interpretazione di Girolamo, il toro incontra l'evangelista Luca, e gli racconta la natura sacrificale di Cristo.

Tigre - Secondo un'antica tradizione la tigre: "E 'associata a Dioniso, come simbolo di forza, di rabbia e di crudeltà".

ll gallo è associato al fuoco, al sole, alla rinascita. Rappresenta il simbolo dell’alba e del risveglio, dell'attività, della vigilanza.

Api - In Grecia, le api sono un simbolo di lavoro e di obbedienza,e secondo la tradizione Delfica, le api hanno costruito un secondo tempio di Delfi.

Il Pavone è collegato con i simboli astrali e può rappresentare il cosmo, il cielo, il cerchio, il sole o la luna

Il ragno è un antico simbolo della creazione, della creatività e del duro lavoro.



Pin It

Partner jooble

Partner jobsora

Articoli da consultare