Grembiule Massonico
IL MONDO DEI MASSONI
Written by Administrator   
Saturday, 19 February 2011 13:23

Dopo la cerimonia iniziale si passa alla fase successiva dove il nuovo candidato riceve il grembiule bianco di pelle di agnello. Il Grembiule simboleggia il duro lavoro sulla pietra grezza, sull'uomo, ma anche simboleggia la società, l’unione e la fratellanza. Il simbolismo della pelle di agnello, di cui è tradizionalmente fatto il grembiule è più che evidente. L’agnello, come una vittima, è presente in tutte  tre  religioni monoteiste e prima ancora nel culto di Dioniso. Niente di sporco può entrare nel regno di Dio. Il rito di primo grado, nel momento in cui ad un  nuovo associato viene data il grembiule, il Sovrano gli sottolinea di "portarla con orgoglio, perché è un simbolo dell'Ordine e l’hanno indossato sia Massoni d’altissimo livello, sia quelli modesti". Egli gli dice che "il grembiule è più vecchio del Vello d'Oro e dell'aquila romana e che per i massoni è il più prezioso di qualsiasi altro regno del sole". Quindi  quanto è antico il grembiule massonico?

 

E' noto che un grembiule bianco l’avevano indossato appartenenti del culto di Mitra. L’hanno portato i membri della comunità esseni. Era l’orma delle società segrete cinesi 10.000 anni fa. L’hanno portata con orgoglio i sacerdoti Ebrei e Druidi. I primi cristiani la mettevano durante il battesimo. Con un grembiule bianco sono ricoperte le sculture di divinità greche ed egizie. Per i Persiani era una bandiera nazionale. Maya, Incas, Aztechi, Hopi,  Vichinghi - tutti indossavano un grembiule.
In primis, è importante capire che il simbolismo massonico non è un'idea che ha un solo, inequivocabile significato. In effetti, ogni simbolo unisce le tre idee che sono collegate tra di loro ma non identiche.
1. C'è un simbolismo personale in cui l'interpretazione viene dal giudizio individuale di ogni persona. Tutti possono esprimere la loro visione personale  di un simbolo, come hanno fatto i primi scrittori massonici. La loro dedizione all'idea massonica, la conoscenza della scienza antica e profonda fede religiosa, li invogliano alle conclusioni che per quelli non massoni sono incomprensibili, ridicoli e davvero arroganti.
2. C'è anche un simbolismo massonico - che significa che i simboli della Massoneria si spiegano secondo le fonti e riti massonici acconsentiti.
3. E, infine, c’è un simbolismo di competizione, e come dice  parola stessa, fa confronto di fonti diverse e sulla tale base danno il giudizio.
Per tutte queste ragioni, è chiaro fraintendimento dei profani che stavano cercando di capire il significato del grembiule massonico.

READ IN ENGLISH

Leggi l'articolo: Il segreto del Grembiule Massonico

Last Updated on Friday, 28 March 2014 13:39