SCUOLA SCIENTIFICA TESLIANA DI NATUROPATIA OLISTICA

Il melograno era un simbolo della vita dei Fenici, e immagine del dio del sole.

I simboli del melograno sono rappresentati, in primo luogo  anche da un titolo di Proserpina, la moglie del signore dell’Ade e figlia di Demetra, la dea del mondo vegetale.
Secondo gli antichi greci, il melograno prospera dal sangue di Dioniso, il dio dei frutti, e pongono l’accento in generale anche sul suo simbolismo.

mela

La mela è un dono divino, simbolo della perfezione (ispirato dalla sua forma rotondeggiante) e della bellezza.

Nella tradizione biblica la mela è considerata immagine del paradiso, perciò simboleggia la gioia.
Gli ebrei, durante il pranzo di Natale, si mangiano fette di mele intinte nel miele, per assicurarsi la prosperità dell’anno nuovo.
Nella mitologia celtica, l'isola divina di Avalon prende il nome dalla mela.
La mela, per gli slavi simboleggia la prosperità.
In Cina, la mela è associata alla tranquillità. 
Le mele sono, anche, associate alla gioventù eterna e all'immortalità.
Le mele d'oro delle Esperidi, davano l’eterna giovinezza; una capacità simile fu attribuita alle mele custodite dalla dea scandinava Iduna.

pesca

La pesca ha un significativo più importante sia in Cina che in Giappone, perchè simboleggia la longevità del matrimonio, e l'immortalità.

Nei geroglifici  cinesi "Tao" è designata come "pesca" e "matrimonio", i due concetti erano correlati. Le pesche di fioritura precoce rappresentano il simbolo di fertilità (spesso sono associati all'Albero della Vita). L’albero di pesca cinese nel Giardino dell'Eden fa frutta una volta ogni 3.000 anni, è un simbolo di longevità, i cinesi associavano spesso questa pesca rara  con il dio della longevità Show-son.

fico

Il fico è un simbolo di fertilità e generosità della natura.

Nella mitologia greco-romana, il fico era associato al simbolo del potere maschile ed associato a Bacco (Dioniso), a Zeus (Giove), ed a Priamo. Nel giudaismo, un fico è segno di pace e prosperità, ma anche il simbolo di Israele. Nel popolo Indù il fico è venerato per aver dato rifugio alla nascita di Vishnu.

ghianda

La ghianda, il frutto della quercia, un simbolo di potenza.

La ghianda per i miti celtici era associata alla vita, alla fertilità e all'immortalità. I Druidi inghiottendo la ghianda, riconoscevano le loro doti  profetiche; le ghiande erano anche il frutto sacro del Torah, come  Albero di Vita – l’albero di quercia, le foglie e le ghiande di quercia formano uno dei "magici" circoli di segni, che, secondo gli astrologi, raffigurano la protezione o l'abbondanza naturale.

Partner jooble

Partner jobsora