SCUOLA SCIENTIFICA TESLIANA DI NATUROPATIA OLISTICA

triangolo-stella

Triangolo

Mito, la costellazione del Triangolo, anche se nota sia ai Greci che ai Romani che infine agli Arabi sempre con nome di uguale significato, fu introdotta dal solito Hevelius.

Anzi originariamente Hevelius introdusse due costellazioni, ovvero il Grande Triangolo e il Piccolo Triangolo, ma del Piccolo Triangolo non è rimasta traccia, così come sono scomparse le costellazioni dell’Ape e della Mosca.

Descrizione, la costellazione del Triangolo, compresa fra le ben più poderose costellazioni dell’Ariete, dei Pesci di Andromeda e di Perseo, copre un’area di circa 130 gradi quadrati ed è anch’essa una costellazione primaverile.

bootes-costellazione

Bootes

Mito, Bootes, noto anche come il Pastore o il Mandriano o anche come il Bifolco, è una costellazione che risale probabilmente ad un’epoca anteriore alla civiltà ellenica.

Come per altri casi, le leggende che in origine si occupavano della stella più brillante della costellazione, in questo caso Arturo, nel tempo sono state associate a tutta la costellazione e quindi sia Arturo che le altre stelle della costellazione furono per lungo tempo descritte come il Guardiano dei “Septem triones” i sette buoi identificati nelle stelle principali dell’Orsa Maggiore, a causa dell’ampio cerchio descritto interno al polo nel loro moto apparente.

Secondo coloro che invece individuano nella costellazione dell’Orsa Maggiore il “Grande Carro”, Bootes era un mandriano che aveva il compito di guidare i buoi che tiravano l’aratro (associato al Grande Carro).

corona-boreale

Corona Boreale

Secondo alcuni autori questa costellazione ebbe origine dal dio Dioniso che, per convincere Arianna della sua natura divina, dopo che questa era stata abbandonata sull’isola di Nasso da Teseo che ella aveva aiutato nell’impresa dell’uccisione del Minotauro, lanciò in cielo il nastro che cingeva i capelli di Arianna trasformandolo in costellazione. In seguito Arianna divenne la sposa di Dionisio e da lui ebbe i figli Enopione, Stafilo e Toante; secondo altri autori invece essa rappresenta il dono di nozze fatto ad Arianna da Venere.

Descrizione, la Corona Boreale è un piccolo semicerchio di stelle alto nel cielo della tarda primavera e si trova tra le costellazioni di Bootes e di Hercules coprendo un’area di circa 200 gradi quadrati.

chiomadiberenice

Chioma di Berenice

Mito, Berenice era figlia del re di Cirene Magas e, una volta morto il padre, gli succedette al trono e andò in sposa a Tolomeo III.

Fra il 246 e il 241 a.C. scoppiò la guerra contro la Siria di re Seleuco e quindi Tolomeo III partì per combattere i nemici.

Berenice, che possedeva una stupenda chioma bionda, conscia di questo fatto, offrì i propri capelli agli dèi per auspicare il ritorno del marito.

Una volta esaudita, la regina si tagliò i capelli e li offrì al tempio di Afrodite da dove scomparvero misteriosamente.

L’astronomo di corte, Conone di Samos, che aveva appena scoperto un nuovo gruppo di sette stelle, affermò che la splendente chioma della sua regina era stata posta in cielo dagli dèi dove brillava come costellazione.

In omaggio alla sua sovrana Conone chiamò quella costellazione Chioma di Berenice.

costellazione

Canes Venatici

Mito, la storia di questa costellazione risale ad un’invenzione dell’astronomo polacco Hevelius che nel 1660 si preoccupò di riempire con una nuova costellazione lo spazio esistente tra Bootes e le zampe posteriori dell’Orsa Maggiore.

Forse Hevelius si ispirò alla tradizione araba che vedeva in quel settore del cielo, povero di stelle brillanti, un branco di lupi lanciati all’inseguimento dell’Orsa.

Descrizione, la costellazione si estende per circa 500 gradi quadrati fra le costellazioni di Bootes e l’Orsa Maggiore a nord della Chioma di Berenice.

Compare nel cielo di primavera e risulta essere poco appariscente ad occhio nudo ma interessante se esplorata con un buon binocolo.

Partner jooble

Partner jobsora