(function() { var cx = '000482480240528106050:6zvch_agk4s'; var gcse = document.createElement('script'); gcse.type = 'text/javascript'; gcse.async = true; gcse.src = (document.location.protocol == 'https:' ? 'https:' : 'http:') + '//cse.google.com/cse.js?cx=' + cx; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(gcse, s); })();
Stampa
Categoria: VARIETA'

deserto

Perchè nel deserto non piove?

Un terzo delle terre emerse è coperto da deserti, caldi o freddi. I più estesi sono in Africa, Australia e tra Cina e Mongolia. La colpa è quasi sempre di un anticiclone:aria secca e calda che staziona sopra le zone aride. L'anticiclone in genere rimane intrappolato sopra i deserti tra due cellule (circolazioni atmosferiche chiuse, ma che ruotano in senso opposto). In queste cellule l'aria umida tende ad alzarsi, si raffredda, perde di umidità e provoca piogge lungo i margini del deserto.

 

Nuvole distrutte. Questa stessa aria, ormai asciuta, raggiunti i 5 mila metri di quota si sposta verso il deserto e poi scende a terra riscaldandosi. Nella discesa distrugge le scarse nuvole che a volte si formano negli strati sovrastanti il deserto per l'evaporazione dell'acqua dalla poca vegetazione esistente.

 

Che cosa c'è sotto la sabbia del deserto?

In varie zone aride dove oggi l'acqua è inesistente, le onde radar proiettate dallo space shuttle hanno mostrato che sotto 3 metri di sabbia sono ancora riconoscibili tracce di vegetazione e letti di antichi fiumi, che lì scorrevano milioni di anni fa. Ricoperti dalla sabbia, poi, si trovano anche i resti di antiche città, come quella della regina di Saba, scoperta sotto il deserto dello Yemen.

Share

CONSULTA ANCHE:

La canapa

Utilità e danni degli insetti

Le migrazioni dei pesci

La migrazione degli uccelli

Le api

I punguini

Le vespe comuni

La volpe

L'ermellino

Joomla SEF URLs by Artio