SCUOLA SCIENTIFICA TESLIANA DI NATUROPATIA OLISTICA

tempestadigiorgione

Tempesta di Giorgione

Il quadro è considerato enigmatico. Il suo titolo originale era: “La zingarella e il soldato”. Perché a questo quadro è stato cambiato il titolo? Non c’è alcuna risposta. In tanti hanno tentato di descriverlo, però le loro descrizioni hanno lasciato molte perplessità. Bruno Morelli, un artista Rom, per la prima volta racconta una leggenda che riguarda questo quadro. È una leggenda molto famosa tra gli zingari.

“…E’ nota come la storia di Genoveffa, la zingara della quale si innamora un giovane nobile. Il sentimento contrastato di un amore impossibile, per via delle differenti discendenze famigliari spinge il giovane soldato a nascondere l’oggetto della vergogna, la ragazza ormai incinta prossima a dare alla luce un figlio, che voleva dire concretezza “dell’inaccettabile” rapporto.

La nasconde nel buio del bosco dove di tanto in tanto si reca per vederla, ma poi via via col tempo finisce per dimenticarla del tutto. Un giorno durante una battuta di caccia il giovane nobile viene attratto dalle grida di pianto di un bimbo appena nato, avvicinatosi scopre la donna da lui amata che aveva da poco partorito, era miracolosamente sopravvissuta al freddo e ai pericoli del bosco…La storia continua con un lieto fine..” – dalla tesi “I Rom nell’arte” di Bruno Morelli.

Giorgione(biografia)

Immagine: "Tempesta"(olio su tela, Venezia), Giorgione

Consulta altri capolavori che rappresentano il mondo nomade

Bivacco di zingari di Van Gogh

Innamorati gitani di Otto Muller

Il giocoliere di Parigi di Marc Chagall

Zingare con gatto di Otto Muller

La gitana di Henri Matisse

Gitana con sigaretta di edouard manet

La buona ventura di george de la tour

La zingara di Frans Hals

La buona ventura di Valentin de Boulogne

La zingara addormentata di Henri Rousseau

Il violinista di Marc Chagall

Bohemienne di William Bouguereau

Madonna degli zingari di Tiziano Vecellio

La buona ventura di Simon Vouet

La buona ventura di Caravaggio

Pin It

Partner jooble