SCUOLA SCIENTIFICA TESLIANA DI NATUROPATIA OLISTICA

Analisi per mansioni o JSA

Ha l’obiettivo di individuare pericoli a cui è esposto il lavoratore derivanti esclusivamente dalla propria attività e delle modalità per eliminare o ridurre il rischio. La tecnica JSA consiste nel:
-    Descrizione attività, il più dettagliata possibile, con attenzione agli strumenti e alle parti del corpo utilizzate, alle posizioni assunte, ai movimenti, i pesi e le forze in gioco, i dispositivi di sicurezza o di prevenzione utilizzati, ecc.
-    Individuazione dell’utensile e delle parti del corpo utilizzate per compiere l’attività
-    Descrizione evento pericoloso, della parte del corpo offesa e del danno
-    Ridescrizione attività in modo che l’evento pericoloso non avvenga o ne venga ridotta la possibilità di accadere tramite Misure Riorganizzative e Individuazione delle Misure di Prevenzione e Protezione in relazione alle norme generali di tutela per eliminare o ridurre al massimo gli effetti degli eventi pericolosi.
Mansione analizzata: Taglio di Base con tagliatrice a catena

Descrizione attività:

L’attività del taglio di base per mezzo della tagliatrice a catena dentata idraulica segue le seguenti MICROATTIVITA’ in cui l’operatore del cammino critico:
1 -    Provvede a caricare la tagliatrice per mezzo di una pala caricatrice con benna, entra nella cabina di comando della pala caricatrice, accende la macchina e la porta davanti la tagliatrice; a questo punto aggancia la macchina, la solleva da terra per eseguire facilmente il trasporto seguendo le manovre del ciclo a otto.

2 -    Trasporta la tagliatrice con la pala fino al punto dove rilascerà la tagliatrice per effettuare poi il taglio di base.

3 -    Rilascia la tagliatrice e la posiziona a terra appoggiandola nella posizione prevista; a questo punto sgancia la tagliatrice dalla pala e riporta la pala caricatrice nel deposito. Provvederà allo spegnimento della macchina e scende da quest’ultima.

4 -    Provvede a connettere la tagliatrice a catena dentata con l’Impianto Elettrico prendendo il cavo con le mani e trascinandolo fino alla tagliatrice dove lo collega con la macchina per mezzo della spina. Il peso del cavo non supera i limiti di sicurezza per la salute dell’operatore.

5 -    Provvede a connettere la tagliatrice a catena dentata con l’Impianto Idraulico, prende il tubo dell’acqua e lo strascina fino alla tagliatrice dove lo collega alla macchina, procede a questo punto con l’apertura del rubinetto per far circolare l’acqua. Anche in questo caso il peso del tubo non supera i limiti di sicurezza per la salute dell’operatore.

6 -    Effettua il taglio di base tramite il quadro dei comandi della tagliatrice a catena dentata (30 m2), inizia il taglio e segue il corretto funzionamento della macchina, finita l’operazione spegne la macchina.

7 -    Stacca l’impianto elettrico dalla macchina, scollega il cavo che porta la corrente elettrica dalla tagliatrice a catena dentata, il cavo viene poi afferrato con entrambe le mani e trasportato poi fino al deposito.

8 -    Stacca l’impianto idraulico, chiude il rubinetto dell’acqua e poi scollega il tubo dell’acqua dalla tagliatrice a catena dentata; il cavo viene poi afferrato con entrambe le mani e trasportato fino al deposito.

9 -    Provvede a caricare la tagliatrice per mezzo di una pala caricatrice con benna, entra nella cabina di comando della pala caricatrice, accende la macchina e la porta davanti la tagliatrice; a questo punto aggancia la macchina, la solleva da terra per eseguire facilmente il trasporto seguendo le manovre del ciclo a otto.

10 -    Trasporta la tagliatrice con la pala dal punto dove è stato effettuato il taglio di base fino al deposito delle macchine.

11 -    Deposita la tagliatrice a catena dentata, la poggia a terra nel deposito, poi la sgancia. Infine provvede a depositare la pala caricatrice, dopodiché la spenge e scende dalla pala.

→ Individuazione Utensili e Parti del corpo Utilizzate, Evento Pericoloso e parti del corpo offese:
Microattività Utensile utilizzato Parte del corpo utilizzata Evento Pericoloso Parte del corpo offesa

_____________________________________________________________________________________________________

1- Carico Tagliatrice a catena  /  pala caricatrice gommata    /      mani e piedi                 /        manovre sbagliate          /           testa

_____________________________________________________________________________________________________________________

2- Trasporto Tagliatrice a catena /    pala caricatrice gommata   /    mani e piedi         /              manovre sbagliate      /              testa

____________________________________________________________________________________________________________________

3- Rilascio Tagliatrice a catena  /  pala caricatrice gommata   /       mani e piedi     /                      manovre sbagliate  /                 testa

___________________________________________________________________________________________________________________

4- Connessione Impianto Elettrico /   Cavo elettrico     /                 mani         /                           contatto elettrico      /              cuore

__________________________________________________________________________________________________________________

5- Connessione Impianto Idraulico /    tubo idraulico       /               mani      /                             inciampare col tubo     /     gambe e braccia

___________________________________________________________________________________________________________________

6- Taglio di Base /   tagliatrice a catena dentata        /                     mani      /                             schegge di materiale     /       gambe e braccia

__________________________________________________________________________________________________________________

7- Disconnessione Impianto Elettrico /   Cavo elettrico      /              mani       /                              contatto elettrico    /           cuore

__________________________________________________________________________________________________________________

8- Disconnessione Impianto Idraulico/    tubo idraulico        /            mani          /                       inciampare col tubo   /  gambe e braccia

_____________________________________________________________________________________________________________________

9- Movimenti operatore  /                                                            piedi    /                                scivolamenti   /  gambe e braccia

____________________________________________________________________________________________________________________


→ Misure preventive, protettive e procedurali e calcolo del Rischio

Misure Preventive: prese per evitare che l’evento accada.
Misure Protettive: prese per evitare che il lavoratore si faccia male nel caso in cui l’evento accada.
Misure Procedurali: manovre e movimenti che l’operatore deve fare o non fare per stare in sicurezza.
Valore del rischio
R= p*d Con p indichiamo la Probabilità e con d il Danno, entrambi i valori vanno individuati seguendo lo stesso criterio per tutti i rischi.
Per determinare la probabilità e il danno si fa riferimento a 4 classi di probabilità, dividendo in intervalli il tempo massimo di esposizione, e a 4 classi di danno. La matrice che ne viene fuori determina il valore del rischio il quale è dato dal prodotto del valore della riga per quello della colonna.

MATRICE DEL VALORE DEL RISCHIO

Classi di Probabilità                   
4    4    8    12    16   
3    3    6    9    12   
2    2    4    6    8   
1    1    2    3    4   
1    2    3    4    Classi di Danno


Redatta da Pasquale Gelsomino

 

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA TRE
A.A. 2009/2010
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA
Esercitazione di
SICUREZZA DEL LAVORO E DIFESA AMBIENTALE 1-2
Lavoro d'Anno di una cava di marmo di Carrara

CONSULTA ANCHE:

Sicurezza del lavoro e difesa ambientale - introduzione

Organizzazione della sicurezza aziendale

Taglio di Base con Tagliatrice a Catena Dentata

Foro con sonda perforatrice ad acqua

Taglio di Testa con filo diamantato

Taglio di Bancata con filo diamantato

Creazione del letto di caduta

Rovesciamento della bancata con l'ausilio di un cuscino idraulico

Ritaglio della bancata

Caricamento dei blocchi e trasporto blocchi con camion

Reticolo PERT

Normativa di salute e sicurezza

Misure di prevenzione e protezione

Programma delle misure di sicurezza

Procedure per l'attuazione delle misure di sicurezza

Pin It

Partner jooble