SCUOLA SCIENTIFICA TESLIANA DI NATUROPATIA OLISTICA

caporetto

Da Caporetto a Vittorio Veneto

Premessa

Esistono motivi validi, perché noi italiani ricordiamo sia Caporetto, crisi giudicata fra le più gravi d’Italia dalla sua unità, sia Vittorio Veneto, brillante vittoria risultata decisiva per le sorti dell’intero primo conflitto mondiale. Anzi, i due avvenimenti, così diversi ed apparentemente anche lontani, andrebbero ricordati insieme. Perché la legittima fierezza del successo di Vittorio Veneto non distolga dal meditare su Caporetto, evento doloroso e quindi ricco di insegnamenti. Perché Vittorio Veneto – si finirà per constatare – proprio da Caporetto prende le mosse, quindi autorizza ad avere fiducia nelle non comuni capacità di ripresa dell’Italia nostra.

Caporetto, crisi per se stessa grave – perché di carattere soprattutto, ma non esclusivamente, militare – non è stata la sola crisi preoccupante verificatasi nel corso della prima guerra mondiale. Forse accentua la sua gravità agli occhi del mondo proprio perché si è manifestata a distanza relativamente breve da una altrettanta grave crisi francese e da una irrimediabile crisi russa.

Cause e spiegazioni dei fatti di Caporetto, per quanto sopra accennato, sembrano pertanto da ricercare indietro nel tempo, anche fuori d’Italia ed anche fuori del campo strettamente tecnico-militare.

CONSULTA ANCHE:

Da Caporetto a Vittorio Veneto - Il 1917 anno critico per l'intesa

Da Caporetto a Vittorio Veneto - l'anno 1917 sulla fronte italiana

Da Caporetto a Vittorio Veneto - Il 1818, anno della vittoria

Vittorio Veneto

Valore e significato di Vittorio Veneto

 

Pin It

Partner jooble

Partner jobsora