SCUOLA SCIENTIFICA TESLIANA DI NATUROPATIA OLISTICA

piedi-bambino

Breve guida del Dr. Mendelsohn: attraverso talune difficoltà ortopediche

Esistono poche definizioni esatte, che possono indicare come "Normale" o “anormale", lo stato dello sviluppo fisico di un bambino.

Qualcosa che sembra anormale nella prima infanzia, come ad esempio le gambe storte e piedi contorti, ma si tratta solo della normale fase di sviluppo fisico. Questi casi, raramente, richiedono un trattamento medico.

Se vi ricorderete i seguenti casi, eviterete inutili spese, per le terapie:

1. Spesso, sembra che i bambini hanno i piedi piatti, a causa del deposito di grasso sotto le arcate. Ammesso che i piedi dei bambini sono piatti, è una forma ereditaria, che non deve essere trattata, e non giustifica l’indossare di scarpe ortopediche. Sembra che, una persona con i piedi piatti, ha meno problemi ai piedi, di coloro i quali presentano arcate pronunciate.

 

2. Quasi tutti i neonati nascono con le gambe storte, che si raddrizzano, senza nessun intervento, durante lo sviluppo dei muscoli delle gambe. La maggior parte dei bambini, di due anni d’età, hanno gambe a forma di X, e tale condizione si risolve da se, con la pubertà. Il trattamento di tali anormalità non è giustificato, a meno che esse persistano durante la pubertà.

3. Congenita displasia dell’anca, malattia molto rara e che, raramente, richiede un trattamento chirurgico radicale. Forme lievi, spesso, si trattano troppo spesso. Non consentite ai vostri pediatri di raggiungere le drastiche misure definitive, se prima, non vi siete assicurati della loro effettiva necessità . Nella maggior parte dei casi non è necessario alcun trattamento, in altri casi è sufficiente utilizzare un cuscinetto o un pannolino, tra le gambe.

4. La scoliosi non è una situazione preoccupante, se la distorsione non è grave, ma quando viene diagnosticata, in troppi casi, viene trattata in modo spropositato. Se il vostro bambino è affetto da scoliosi, non accettate il trattamento chirurgico, né i soli corsetti o busti ortopedici, senza i preliminari esami, per l’utilizzo delle restanti opzioni, meno radicali.

  • Tratto dal libro: How to Raise a Healthy Child in Spite of Your Doctor by Robert S. Mendelsohn. M.D.

Consulta sezione: Bambino sano

Pin It

Partner jooble