facciata

 

DUOMO di SAN GREGORIO MAGNO

MONTE PORZIO CATONE

Altare di SANT’ANTONIO DA PADOVA


La pala dell’Altare, opera di Ciro Ferri (Roma 1634 – 1689), raffigura S. Antonio da Padova. In primo piano a destra inginocchiato è S. Antonio vestito dal saio francescano con le mani giunte posate su un libro aperto su un tavolo. Vicino al libro sono alcuni gigli, simbolo iconografico del Santo. Il volto del Santo è rivolto a sinistra, in alto, verso Gesù Bambino che cinto in un panneggio azzurro, è seduto su una nube dorata sollevata da una gloria di angeli. Commissionata anch’essa dal Principe G.B. Borghese, la tela risale al 1674 e risente dell’opera di Pietro da Cortona, maestro del Ferri.
Sotto l’Altare è posta l’urna contenente il corpo di Santa Giustina, vergine e martire. Non si hanno notizie certe su di lei. Secondo uno scritto agiografico del 1866, questa giovanissima romana si consacrò a Dio sin dalla più tenera età. Ricevuto da un tiranno l’ordine di sacrificare a Giove, rifiutò, fu torturata e imprigionata. In carcere scacciò visioni infernali facendosi il segno della Croce. Di nuovo ricevuto l’ordine di tradire Cristo, di nuovo rifiutò avviandosi al martirio il 6 ottobre 306. Il suo corpo fu tumulato prima nelle catacombe di S. Agnese sulla via Nomentana a Roma, poi in una chiesa.
Per molto tempo il corpo di questa martire è stato custodito nella cappella del palazzo della Fam. Statuti a Monte Porzio e poi nell’Oratorio di S. Antonino.

 

 

  • Foto concessa dalla fam. P. Bassotti di Monte Porzio Catone





Parrocchia San Gregorio Magno
Piazza Duomo 7 - 00040 MONTE PORZIO CATONE (RM)
PRO MANUSCRIPTO – MONTE PORZIO CATONE, AGOSTO 2003

CONSULTA ANCHE:

Duomo di San Gregorio Magno - benvenuto

Duomo di San Gregorio Magno - Cappella della Beata Vergine Maria

Duomo di San Gregorio Magno - Cappella di Sant'Antonio Martire

Duomo di San Gregorio Magno - altare della Madonna

Duomo di San Gregorio Magno - altare maggiore

Duomo di San Gregorio Magno - attuale Duomo

Duomo di San Gregorio Magno - il primo Duomo

La cattedrale di Sees

Il sepolcro di Priscilla

Sant'Antonino - preghiera

Sant'Antonino - la storia

Getsemani di Paestum

Pin It

Partner jooble

Partner jobsora

Articoli da consultare